NUOVO PERCORSO
10:32 pm, 29 Marzo 15 calendario

In arrivo il tram che ricuce la città

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO In tempi di tagli al trasporto pubblico, con soppressione di linee e riduzioni di corse, arriva per i torinesi una notizia in controtendenza.
Da metà aprile nasce infatti una nuova linea di tram a Torino. Si chiamerà “6” e collegherà una parte della città fino a questo momento trascurata. La nuova linea, infatti, ripristina un collegamento tranviario con il quartiere “Oltre Po” che mancava da oltre un anno. Il tram partirà da piazza Hermada e farà capolinea in piazza Statuto. E, particolare importante, il percorso è stato studiato anche per  gli studenti del Campus universitario Luigi Einaudi, che ora  avranno a disposizione una linea per il centro e la stazione di Porta Susa. Ma non solo: a pochi giorni dall’inizio dell’Ostensione della Sindone, l’istituzione della nuova linea sarà a vantaggio anche di pellegrini e turisti consentendo di raggiungere agevolmente il Duomo.
I tram utilizzati saranno i più moderni della flotta in dotazione al Gtt, le motrici Cityway serie “Seimila”, in grado di percorrere i binari in entrambi i sensi di marcia.
Il percorso è inedito per una linea tranviaria: dal capolinea di piazza Hermada il 6 percorrerà corso Gabetti, attraverserà il ponte sul Po e proseguirà in corso Regina Margherita, piazza Repubblica, via Milano e via San Francesco d’Assisi. Il percorso di ritorno passerà per via Bertola e via XX Settembre (con passaggio davanti al Duomo), via Pietro Micca, via Cernaia, piazza XVIII Dicembre (stazione Porta Susa) fino a piazza Statuto. La linea sarà in funzione tutti i giorni dalle 6:30 alle 23, con passaggi ogni 15 minuti fra le 7 e le 21.
REBECCA ANVERSA

29 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA