Milano/Musica
7:22 pm, 22 Marzo 15 calendario

De Gregori si rilegge al Forum d’Assago

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO.  Pochi mesi fa ha pubblicato “Vivavoce”, un doppio cd in cui Francesco De Gregori rilegge 28 suoi brani con nuovi arrangiamenti. Classici come “Generale” e “La donna cannone”, ma anche titoli “minori” (e da riscoprire) come “Finestre rotte” e “Il Panorama di Betlemme”.
«Ci pensavo da tanto. Volevo evocare un senso di comunità d’ascolto multigenerazionale. Ai miei concerti è così: trovo i coetanei ma anche i ventenni», ha detto il cantautore romano. In effetti, le riletture sono figlie dei tanti live e mettono a fuoco il De Gregori attuale, che non è definitivo: «Perché la musica non può venire fissata una volta per tutte. E questo è il suo bello».
E mentre l’antologia s’è guadagnata il disco di platino, è da poco partito il tour, che lunedì approda al Mediolanum Forum d’Assago (ore 21, euro 20/26) per una bella serata fra ricordi, emozioni e poesia d’autore.
In apertura si esibirà Paolo Simoni con alcuni brani tratti da “Si narra di rane che hanno visto il mare”.
Altri appuntamenti: serata dedicata ad Enzo Jannacci al Legend con “Per Sempre in Scarpe da Tennis”, ospiti Andrea Mirò, Danilo Sacco, Alti & Bassi, Susanna Parigi e altri (ore 21, euro 15).  La cantautrice gallese Judith Owens si esibirà in uno showcase per Rock Files Live presso il TOM.The Ordinary Market (ore 22, prenotazione obbligatoria su www.lifegate.it).
Per gli incontri, alle 18.30 presso la Feltrinelli di piazza Piemonte, i Negrita presenteranno il nuovo cd “9”.
DIEGO PERUGINI

22 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo