STAMINA
6:24 pm, 18 Marzo 15 calendario

Via al patteggiamento per Vannoni

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Si chiude con il patteggiamento di  Davide Vannoni a un anno e 10 mesi il processo Torinese sul metodo  Stamina. Il via libera alla proposta di patteggiare del guru di  Stamina è arrivata ieri dal gup Potito Giorgio.
 Via libera ai patteggiamenti anche per  altri sei  imputati, con pene tra un anno e un anno e nove mesi per il medico  Marino Andolina, considerato il braccio destro di Vannoni. Per tutti  la sospensione condizionale della pena è stata accolta dal gup in  subordine all’impegno a non commettere gli stessi reati in Italia.
Sono invece stati condannati in rito abbreviato rispettivamente a sei mesi e due anni, Carlo Tomino dell’Aifa e Marcello La Rosa, ex socio di Vannoni.   Rinviati a giudizio invece i quattro medici degli Spedali Civili di  Brescia che non avevano scelto riti alternativi. Il processo per loro  si aprirà nel giugno 2016.
 L’inchiesta per associazione a delinquere,  truffa e altri reati sulla metologia di cura con le cellule staminali  era stata avviata dal pm Raffaele Guariniello e portate avanti dai  carabinieri del Nas di Torino.
Le reazioni
«Dopo anni di indagini e discussioni questa sentenza indica che la giustizia ce l’ha fatta. E grazie alla giustizia ha vinto anche la scienza»: questo il primo commento del pm Raffaele Guariniello alla sentenza. «Il nostro assistito – replicano i legali di Vannoni – resta convinto della bontà del metodo Stamina. La giustizia ha fatto il suo corso,  ora lo farà anche la  scienza. Vannoni resta convinto della validità del metodo e in cuor  suo si sente innocente e confida nella scienza. Questo processo finisce qui salvo che un giorno se la scienza  dirà che il metodo ha una validità i giochi possano riaprirsi».
METRO
 

18 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo