Roma/Musica
5:17 pm, 18 Marzo 15 calendario

Francesco De Gregori canta a “VivaVoce”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «“VivaVoce” non sottrae nulla al passato, è solo musica in più. È quello che mi dovevo come artista visto che ho passato una lunga parte della mia vita a veder cambiare queste canzoni sotto le mie mani e sotto quelle dei musicisti che mi accompagnavano». 
Queste le parole di Francesco De Gregori per presentare “VivaVoce”, il nuovo album che dà il titolo al tour che partirà dopodomani alle 21 dal Palalottomatica (tutto esaurito da diversi giorni). Il cantautore romano sarà sul palco con tutte le canzoni del disco, uscito lo scorso novembre, rivisitazioni con arrangiamenti inediti di alcuni fra i più significativi brani del suo repertorio. 
«Ci sono 28 canzoni in questo disco – spiega – la più vecchia ha più di 40 anni, la più recente 4 o 5. Le ho scelte senza nessuno scrupolo filologico: alcune sono più importanti, altre meno e altre quasi per niente. Alcune sono radicalmente cambiate rispetto agli originali, altre non sono cambiate molto. Dietro questo lavoro non c’è nessuna coazione a cambiare a tutti i costi le carte in tavola e nessuna voglia di delineare un percorso minimamente lineare del suo autore». 
STEFANO MILIONI

18 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo