Pendolari
8:38 pm, 17 Marzo 15 calendario

Trenord taglierà 1 milione di km

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI Per l’assessore regionale Sorte è un “sacrificio necessario”; per i pendolari “una Caporetto”. Due punti di vista opposti sulla stessa questione discussa il 15 marzo alla Conferenza Regionale del Tpl. Presenti Regione, pendolari e l’Ad di Trenord, Farisè. All’incontro, l’assessore Sorte ha annunciato che per assicurare 2 milioni di km extra per Expo,  dato l’insufficiente numero di treni a disposizione, dovrà tagliare un milione di km alle altre direttrici dei pendolari.
«A fronte di un incremento di servizio di 2 milioni di km per Expo, dobbiamo tagliarne circa la metà per permettere alla macchina di reggere. Non è un problema di risorse (la riduzione dei fondi imposta da Roma è stata recuperata con l’aumento delle tariffe a partire dal 1 febbraio, ndr), ma dovremo sacrificare treni regionali per far fronte alla domanda di Expo», ha detto Sorte. Tradotto: mancano i  treni.  Su dove e come si taglierà, Sorte ha chiesto 10 giorni per comunicare il piano e limarlo con i pendolari. Il responso definitivo arriverà il 26 aprile con la presentazione dell’orario speciale di Trenord per l’Esposizione.
La risposta degli utenti
Pur riconoscendo a Sorte un nuovo approccio con l’utenza, i Rappresentanti dei pendolari hanno bocciato la proposta,  facendo anche due calcoli: “I chilometri che effettivamente verranno aggiunti per Expo non sono 2 milioni, ma solo 800 mila e pertanto l’ipotesi di vedersi togliere stabilmente 1 milione di km a fronte di 800 mila non è accettabile”, hanno sostenuto. «Expo non è un problema di Tpl», ha ricordato Simone Verni, rappresentante del Tpl, «è un evento.  Tanto è vero, che i famosi 63 treni nuovi ordinati dalla Regione (e che saranno dirottati tutti sulle tratte Expo, ndr) non erano stati comprati per l’Esposizione, come si dice spesso, ma per l’insufficiente trasporto regionale». 
ANDREA SPARACIARI
 

17 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo