Irish Film Festa
4:54 pm, 17 Marzo 15 calendario

Cinema irlandese Il festival a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il meglio del cinema irlandese a Roma: torna  dal 26 al 29 marzo Irish Film Festa, rassegna giunta all’ottava edizione che si terrà alla Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1).
La presentazione è avvenuta questa mattina presso l’ambasciata d’Irlanda.
Tra i film in programma anche il pluripremiato Patrick’s day, di Terry McMahon (tra gli ospiti del festival), con con Moe Dunford nei panni di un 26enne schizofrenico che sperimenta l’amore per la prima volta; e la commedia Gold (2014) di Niall Heery con James Nesbitt, David Wilmot, Kerry Condon e Maisie Williams, su un uomo che torna a casa dopo anni e trova mutati tutti gli equilibri in famiglia. La sezione concorso e riservata ai cortometraggi proporrà quindici opere (divise tra live action e animazione). Prevista anche una sezione speciale dedicata alla lingua gaelica.
Ospite d’onore di Irish Film Festa sarà sarà Lenny Abrahamson, uno dei registi irlandesi più amati. Vedremo il suo film più recente, Frank, con Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal, e il suo lungometraggio d’esordio, Adam & Paul, che nel 2004 ha ne rivelato il talento e segnato la nascita del nuovo cinema irlandese. Il regista terrà alla Casa del Cinema anche una masterclass aperta al pubblico.
Il cinema del reale è rappresentato in questa edizione da tre documentari, tutti girati nel 2014: A City Dreaming di Mark McCauley, dedicato alla città di Derry e affidato alla voce narrante del popolare autore e conduttore radiotelevisivo nordirlandese Gerry Anderson, scomparso lo scorso anno; Brendan Behan – The Roaring Boy di Maurice Sweeney, nel quale  l’attore Adrian Dunbar (anche lui atteso a Roma), che ha impersonato Behan molte volte a teatro, si mette n viaggio per raggiungere tutte le città dove lo scrittore ha vissuto e dove è ancora molto amato; Ballymurphy di Sean Murray, sul massacro compiuto a Belfast  dall’esercito britannico nell’estate del 1971.
Completa il programma Song of the Sea, il film animato di Tomm Moore (già co-regista con Nora Twomey di The Secret of Kells, presentato all’Irish Film Festa 2010) che ha ricevuto una nomination agli Oscar 2015.  Per ulteriori informazioni www.irishfilmfesta.org. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.
A.B.
(foto www.irishfilmfesta.org)

17 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA