Milano/Teatro
6:36 pm, 16 Marzo 15 calendario

La “Dama Picasso” in scena tra surrealismo e passione

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. Sullo schermo è stata indimenticabile interprete di alcuni dei film di successo firmati Pedro Almodóvar, da “La legge del desiderio” a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” che l’ha lanciata in tutto il mondo, da “Légami!” a “Kika”, da “Il fiore del mio segreto” a “Gli abbracci spezzati” del 2009. Rossy de Palma, classe ’64, attrice e modella eclettica, definita “dama Picasso” per i suoi straordinari lineamenti, può essere considerata una vera Musa del celebre cineasta spagnolo. 
Da domani sera al 22 marzo, sbarcherà anche a teatro, per la prima volta ospite del Piccolo, con un recital al Grassi, in italiano e in spagnolo, intitolato “Resilienza d’amore – Donne, Surrealismo e passione”.
Sul palco intreccerà storie d’amore con la complicità dei versi di Federico Garcia Lorca, con le suggestioni visive di Pablo Picasso e con le storie leggendarie su Salvador Dalì.
In scena andrà così un mondo complesso in costante mutamento per un’artista multidisciplinare che sa mescolare i linguaggi più diversi. Il tutto per uno spettacolo intenso e suggestivo, un viaggio nelle diverse correnti contemporanee del ‘900.
In scena parlerà infatti della creazione incosciente, del misticismo dell’esistenza, della terapia creativa, di come un naso “sfidante” si può trasformare in uno scudo protettivo, di come la sensibilità si apra alla versatilità artistica creando una Resilienza d’amore. Ma anche di come l’arte possa rappresentare la fragilità della vita e la complessità di un mondo in costante cambiamento. 
Rossy de Palma intesserà al Grassi anche alcuni racconti di donne, tra i quali quello di Gala, la Musa di Salvador Dalì, il cui fantasma ancora “vive” oggi nella mitica villa di Cadaques (Info: 848 800 304).  
ANTONIO GARBISA

16 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo