VIOLENZE IN VAL SUSA
10:08 pm, 16 Marzo 15 calendario

De Luca in aula: Non ho istigato

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO «Non credo proprio che abbiano dimostrato che dopo le mie parole sia cambiato qualcosa, anzi gli episodi di violenza sono diminuiti, mi pare». Questo il commento dello scrittore Erri De Luca al termine dell’udienza al Palagiustizia, nel processo in cui è imputato per istigazione a delinquere, per aver dichiarato in alcune interviste del settembre 2013 che la pratica del sabotaggio va perseguita. Violenze che invece per l’accusa, rappresentata dai pm Andrea Padalino e Antonio Rinaudo, sarebbero aumentate.
A sostegno di questa tesi ieri in aula ha testimoniato il capo della digos di Torino, Giuseppe Petronzi: «Ho notato una maggiore violenza, che non si concentrava più contro il cantiere, ma verso le società correlate a esso» ha detto il dirigente, aggiungendo: «L’8 e l’11 settembre 2013 ci furono attacchi incendiari contro la Itinera di Salbertrand, riferibili a componenti No Tav».
Il poliziotto ha però individuato un’escalation già dai primi mesi del 2013, fino «all’attacco notturno del 14 maggio 2013», quando si passò dal taglio delle reti al cantiere ai raid notturni con danneggiamenti e lanci di molotov. Petronzi ha ricordato anche come dal primo gennaio 2012 ci furono circa 50 azioni violente contro il cantiere e in seguito contro le imprese impegnate nei lavori per la Tav, come la Geomont, la Cmc e la Itinera, oltre agli attacchi (con feriti) agli alberghi dove dormivano le forze dell’ordine.
METRO

16 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA