guerra in iraq
7:33 pm, 12 Marzo 15 calendario

Isis in fuga da Tikrit lancia bombe al cloro

Di: Redazione Metronews
condividi

IRAQ Avanza l’offensiva delle truppe irachene e delle milizie sciite a Tikrit, la città natale di Saddam Hussein ormai sottratta per tre quarti al controllo dell’Isis. A rallentare l’avanzata sono i cecchini e le mine piazzate dagli jihadisti. L’Isis starebbe anche usando armi non convenzionali: la Bbc sostiene di avere le prove che i miliziani hanno lanciato bombe al cloro e ha mostrato un video di un’esplosione in cui si nota il caratteristico fumo arancione.
Bombe per terrorizzare la popolazione
Si tratterebbe di ordigni prodotti in modo rudimentale che emanano un fumo che può seccare i polmoni, anche se meno letale del nervino. Secondo gli esperti, servono soprattutto a terrorizzare la popolazione. Il ministro della Difesa di Baghdad ha avvertito che le prossime ore saranno «cruciali». Gli Stati Uniti avrebbero chiesto al governo iracheno tre giorni di cessate il fuoco per consentire lo sgombero dei civili rimasti in città.
Catastrofe umanitaria in Siria
Duecentomila morti, quasi 4 milioni di rifugiati (soprattutto in Turchia, Libano e Giordania) e 7,6 milioni di sfollati. Sono i numeri della «catastrofe umanitaria» provocata da quattro anni di conflitto in Siria. Un Paese al buio, considerato che l’83% delle luci ora sono spente.
METRO

12 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo