Basket in carrozzina
7:25 pm, 10 Marzo 15 calendario

Sette italiane alla sfida europea

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Venerdì 13 e sabato 14 marzo, in attesa che cominci, il 9 maggio, la serie di finale scudetto tra le eterne avversarie Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea84 Cantù, i playoff italiani cedono il palcoscenico all’Europa.
Ben sette le italiane impegnate in Euro League, delle quali tre (Porto Torres, Polisportiva Nordest Castelvecchio e Cimberio Varese) ospiti e organizzatrici in casa dei rispettivi gironi.
Alla Final Eight della competizione più importante, la Champions Cup dell’1-3 maggio, accederanno, oltre agli organizzatori (l’Amicacci Giulianova) e al Galatasaray detentore del titolo, le sei migliori squadre europee, selezionate attraverso i 3 gironi di Euro League, appunto, che si disputeranno a Thuringer in Germania, a Porto Torres e a Tolosa, in Francia. Dunque passeranno le prime due.
Nell’ordine, in Germania giocheranno i romani di Santa Lucia, in Sardegna il Porto Torres se la vdrà, tra gli altri, con un’altra italiana, il Padova Millennium, mentre in Francia, in casa dello Hyères, giocheranno i canturini della Briantea 84 (dopo il 4° posto nella Champions dell’anno scorso). Le migliori terze dei gironi andranno in Vergauwen Cup, le migliori quarte in Will Brinkmann Cup.
E ancora: in Euro League 2 la Polisportiva Nordest Castelvecchio organizza a Lignano Sabbiadoro il proprio girone, mentre faranno il debutto europeo le matricole Cimberio Varese (che ospita in casa) e SBS Montello di Bergamo che va ad Albacete.
Alcuni commenti in vista dell’imminente impegno? Il presidente federale Fernando Zappile ha detto: “Auguro a tutti i club italiani impegnati nei preliminari di Euro League di confermare gli ottimi risultati ottenuti nelle passate stagioni, con un in bocca al lupo particolare per Porto Torres, Polisportiva Nordest e HS Varese che avranno il compito di ospitare un evento così importate per il basket in carrozzina europeo”.
Concentratissimi sull’obiettivo sportivo, anche perché memori di una sconfitta bruciante contro gli spagnoli del Fundosa, i canturini di UnipolSai. Così Alfredo Marson, il presidente: “L’anno scorso per noi è stata un’esperienza fantastica, il quarto posto europeo è stato un grandissimo traguardo. Ci ha riportato nella Top 10 della classifica europea. Certo, ripensare a quella semifinale persa negli ultimi 2 secondi fa ancora male. Eravamo a un passo dal sogno. Oggi dobbiamo fare tesoro di quell’esperienza…”. E la UnipolSai dovrà scontrarsi alla prima partita proprio contro il Fundosa…
Info su http://www.iwbf-europe.org/, oppure http://www.federipic.it.
S.RIZ.
 

10 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo