Rottami abbandonati
8:51 pm, 8 Marzo 15 calendario

Bici abbandonate rimossi 1085 rottami

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sono 1.085 i rottami di biciclette rimossi dalle strade di Milano in un anno. È il bilancio di Biciclami, il progetto di Comune, AMSA e  Vigili di quartiere avviato a gennaio del 2014 e basato sulla rimozione dei catorci in seguito alla segnalazione dei cittadini.  In particolare, spiega palazzo Marino, sono stati 865 gli interventi effettuati nel 2014, mentre a gennaio 2015 sono stati rimossi altri 220 rottami. “Un risultato molto positivo di contrasto al degrado, frutto della sinergia tra AMSA e Polizia Locale e della collaborazione dei milanesi che segnalano puntualmente i luoghi in cui è richiesto un intervento. Continueremo su questa strada”, hanno sottolineato gli assessori Maran e Granelli.
 
Il funzionamento di “Biciclami” parte dalla app “PULIamo” di AMSA, grazie alla quale i cittadini possono segnalare la bici abbandonata inviando una foto e descrivendo le parti mancanti o danneggiate. AMSA ricevuta la segnalazione, la inoltra ai Vigili di quartiere, che applicano un adesivo di avvertimento sulla carcassa: l’eventuale proprietario ha a quel punto 20 giorni di tempo per recuperarla, prima della rimozione.
Su un totale di 1.486 segnalazioni pervenute nel 2014, 592 sono state inviate dai cittadini, le restanti provengono dai Vigili di Quartiere. La differenza tra il numero delle segnalazioni e quello delle rimozioni dipende dal fatto che talvolta la segnalazione pervenuta risulta già recepita da Amsa, oppure la bici è stata recuperata dal proprietario.
METRO

8 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA