Auto novità
5:30 pm, 5 Marzo 15 calendario

Range Rover Evoque MY2016 La Land Rover più efficiente di sempre

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Land Rover ha potenziato la Range Rover Evoque, il suo modello “fast-seller”. Il SUV compatto di lusso acquisisce un’ampia gamma di novità in termini di design e tecnologie, rinsaldando il suo status di market leader. L’avanzato design esterno si arricchisce di una serie di migliorie accuratamente selezionate. Fra queste, un nuovo paraurti anteriore, due nuovi stili della griglia, i fari Full-LED e tre nuovi stili di cerchi in lega. Le novita’ valorizzeranno ulteriormente l’esclusivo design della Evoque, a tutto vantaggio della sua vasta clientela.
Le novita’ presenti nell’abitacolo comprendono: nuovi sedili e pannelli delle portiere, nuovo sistema di infotainment accessibile tramite un touchscreen da 8′, nuovi materiali e colori quali il Lunar Ice, il Vintage Tan e il Dark Cherry (solo per Autobiography) che fanno da complemento alle audaci forme architettoniche dell’Evoque.
Debutto anche del nuovo progredito Diesel Land Rover. Il nuovo 4 cilindri Ingenium a norma Euro 6 si pone alla testa della categoria per la sua combinazione di prestazioni, raffinatezza ed efficienza. Progettato e realizzato nel Regno Unito, questo motore eroga fino a 180 CV, con consumi ed emissioni di CO2 che scendono rispettivamente fino a 4,2 litri/100 km e 109 g/km. Con questi valori, l’Evoque, gia’ leader della sua classe, diviene la Land Rover piu’ efficiente mai prodotta, offrendo ai clienti di alcuni mercati fino a 5.000 Euro di risparmio in tre anni. Il design affascinante e’ un tratto caratteristico di questo SUV compatto di lusso. Il nuovo paraurti anteriore acquisisce fendinebbia sottili a LED ed un coperchio coprigancio sensibilmente maggiorato. Le prese d’aria piu’ ampie sottolineano il carattere sportivo dell’Evoque, il suo assetto piantato a terra e ne enfatizzano il carisma. Sono disponibili due diversi stili della griglia, con una gamma di finiture prestigiose. La griglia standard dell’Evoque e’ contraddistinta da due barre orizzontali e da un nuovo motivo a maglia stretta. Le versioni Dynamic sfoggiano invece un design ad esagoni, con l’area piu’ prominente della maglia che ne sottolinea il carattere prestazionale.
L’Evoque model year 2016 e’ la prima vettura, in Jaguar Land Rover, ad offrire i fari adattivi Full-LED che garantiscono una visibilita’ notturna nettamente superiore. Questa tecnologia avanzata e’ stata cruciale nella creazione del nuovo caratteristico design dei fari e dei gruppi ottici posteriori, che armonizzano con la splendida linea dell’Evoque. La funzione dell’indicatore di direzione e’ ora integrata nelle esclusive luci diurne a LED (DRLs) che corrono per tutta la larghezza del gruppo luci, a tutto vantaggio dell’estetica e della sicurezza. In aggiunta, la tecnologia LED riduce il carico richiesto ai sistemi elettrici dell’Evoque. Le caratteristiche prese d’aria sul cofano, prima riservate ai modelli Coupe’, sono state ora introdotte anche sulle 5 porte HSE Dynamic ed Autobiography, conferendo a questi versatili derivativi un carattere decisamente piu’ sportivo. Il nuovo spoiler sul portellone integra una luce di stop piu’ sottile, a LED; le pinne sul tetto incorporano un’antenna 3G, che migliora la ricezione del telefono cellulare. Oggi, grazie a tre nuovi cerchi in lega con due diverse finiture, alla scelta del kit di carrozzeria Standardo Dynamic ed alla vasta gamma di colori con tetto a contrasto, le possibilita’ di creare una Evoque su misura diventano praticamente illimitate.
Nuovi sedili e pannelli delle portiere, ed un pannello strumenti ridisegnato, conferiscono a tutto l’ambiente un’atmosfera sofisticata. La scelta, all’interno della gamma dei nuovi materiali tattili di altissima qualita’, e’ piu’ ampia che mai. I modelli standard presentano rivestimenti in tessuto Ebony e sedili a sei regolazioni, mentre i modelli top di gamma offrono, in opzione, sedili anteriori massaggianti – un’esclusiva in questa categoria di veicoli – con 14 regolazioni elettriche. 13 sono le tinte di carrozzeria disponibili – due delle quali nuove (Lunar Ice e Vintage Tan) – e l’illuminazione ambiente configurabile aggiunge spettacolarita’ agli interni. Il nuovo diesel Ingenium in alluminio garantisce all’ Evoque model year 2016 un’efficienza da primato della categoria, rendendola la Land Rover piu’ efficiente di sempre. I nuovi propulsori sono prodotti nel nuovo Engine Manufacturing Centre da 500 milioni di sterline, nelle West Midlands, UK. L’Ingenium TD4, interamente in alluminio e piu’ leggero di 20-30 kg del motore precedente, impiega un monoblocco rigido ed iniettori disaccoppiati, per garantire bassi livelli di vibrazioni e di rumorosita’ in cabina ed e’ disponibile in due versioni di diversa potenza: una da 150 CV, con consumi che scendono fino a 4,2 l/100km ed emissioni di CO2 di 109 g/km, ed una seconda piu’ potente, da 180 CV, con consumi di 4,8 l/100km ed emissioni di CO2 che partono dai 125 g/km. L’unita’ da 150 CV e’ del 18% piu’ efficiente nei consumi rispetto alla precedente motorizzazione diesel dell’Evoque. Le avanzate caratteristiche dei motori Ingenium, che includono la fasatura variabile delle valvole e tutta una serie di tecnologie mirate alla riduzione degli attriti, consentono ottime performance nel campo del rispetto ambientale. La riduzione catalitica selettiva, ed il nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione, riducono in modo significativo le emissioni degli NOx.
Per ridurre i costi di esercizio dei nuovi propulsori leggeri, gli intervalli di manutenzione stimati passano da Km. 25.000 ad oltre 30.000. L’Evoque model year 2016 e’ inoltre disponibile con il progredito motore Si4 a benzina da 240 CV. Le prestazionali versioni Si4 sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi, e raggiungere la velocita’ massima di 217 km/h, con consumi ed emissioni di CO2 rispettivamente di 7,8 l/100km e 181g/km. La Range Rover Evoque model year 2016 sara’ la prima Land Rover a presentare una variante “E-Capability”.
I modelli piu’ efficienti in termini di emissioni: l’eD4 da 109g/km (coupe’) e 113g/km (cinque porte) a trazione anteriore, e le versioni 4×4 da 125g/km, saranno contrassegnati da un distintivo ‘Evoque’ di colore blu. La gamma di miglioramenti della Range Rover Evoque model year 2016 comprende una serie di nuove e pratiche caratteristiche, come il sistema di infotainment con touchscreen InControlTM Touch da 8 pollici, dall’impiego particolarmente intuitivo. L’InControlTM Touch, di serie sulle versioni Pure e SE dell’Evoque, offre semplici menu e la possibilita’ di cambiare schermata con uno swipe, come un cellulare. InControlTM Apps permette di accedere a molte popolari App per smartphone, tramite il touchscreen montato al centro della consolle. Inoltre il sistema stereo a 6 altoparlanti puo’ includere la navigazione satellitare con SD card e radio DAB, Sirius e HD, ove richiesto.
A richiesta, e’ inoltre disponibile l’InControlTM Touch Plus, di serie sulle versioni HSE, HSE Dynamic e Autobiography, che comprende navigatore con HDD piu’ un sistema di infotainment per la seconda fila di sedili completo di due schermi da 8′, cuffie wireless digitali ed un sistema audio con 11 o 17 diffusori. Una nuova pratica funzione dell’Evoque e’ l’apertura del portellone hands-free, senza dover usare le mani. L’apertura e la chiusura automatica si ottengono semplicemente agitando un piede sotto il paraurti posteriore, senza alcun problema di sicurezza. Questa caratteristica e’ compatibile con l’uso del gancio di traino e facilita sensibilmente l’accesso al vano bagagli quando si hanno le mani occupate. Le capacita’ da primato della Range Rover Evoque model year 2016, sono state potenziate dall’innovativo All-Terrain Progress Control (ATPC), visto per la prima volta su Range Rover e Range Rover Sport. Questa tecnologia, mirata alla riduzione dell’affaticamento, permette al pilota che affronta terreni impegnativi, di concentrarsi sulla guida, mantenendo una velocita’ preselezionata (tramite il cruise control), in avanti ed in retromarcia tra 1,8 e 30 km/h. L’ATPC rende ancora piu’ divertenti ed accessibili le capacita’ da primato in off-road dell’Evoque. I listini per ogni singolo mercato saranno resi noti in prossimita’ del lancio.
ITALPRESS

5 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo