ROMA CORRUZIONE
9:12 pm, 2 Marzo 15 calendario

Edilizia e tangenti Altri quattro arresti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Non si ferma l’inchiesta della Guardia di Finanza contro la corruzione all’interno di alcuni Municipi nell’ambito di permessi edilizi e mancati controlli nei cantieri in cambio di mazzette. Ieri gli agenti del Comando unità speciali hanno arrestato due funzionari comunali, uno impiegato presso l’Ufficio Tecnico del XIV Municipio, l’altro in forze presso il IX Dipartimento. Misure cautelari sono state prese anche nei confronti di un imprenditore edile e di un vigile, addetto ai controlli sull’edilizia presso il XIII Municipio. Quest’ultimo in particolare avrebbe chiesto mille euro per chiudere un occhio su ogni singola villetta in un comprensorio dove se ne stavano edificando 18. Il vigile poi si sarebbe accontentato di un prezzo “forfettario” di 5 mila euro complessivi. Gli episodi corruttivi contestati ai quattro indagati di ieri sono compresi tra il 2013 e il 2014.
È solo l’ultima tranche dell’operazione Vitruvio, i cui primi arresti risalgono allo scorso 8 gennaio. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Francesco Caporale, avevano scoperto anche un tariffario delle mazzette, che andavano dai 1.500 ai 5.000 euro per ogni singolo abuso. Fino ad oggi sono 39 le persone indagate. I sequestri preventivi ammontano invece a 800 mila euro, tra beni immobili, conti correnti e denaro contante.
«Ringrazio la magistratura per il suo lavoro, che ci aiuta a rendere sempre più pulita e trasparente l’opera della pubblica amministrazione», ha commentato in una nota il presidente del municipio XIV, Valerio Barletta.
METRO

2 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo