Basket in carrozzina
5:30 pm, 1 Marzo 15 calendario

UnipolSai e Santa Lucia partono alla grande nelle semifinali

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea 84, la grandi favorite di sempre, le eterne rivali, corrono verso l’ennesima finalissima? Si sarebbe tentati di dire di sì, visti i risultati di gara 1 delle semifinali dei playoff: i canturini si sono sbarazzati di Porto Torres Banco di Sardegna 98 a 58 (25-10; 17-13; 28-20; 28-15), mentre i romani hanno fatto altrettanto  con HS Cimberio Varese, 66-44 (18-12; 18-15; 8-6; 22-11). Ora, i varesini e i sardi devono mettercela tutta, sabato 7, per tentare di riaprire la serie e arrivare a gara 3.
A trainare i lombardi, un Brian Bell one-man show in tripla doppia: per l’americano 33 punti, 12 rimbalzi e 10 assist, conditi da 6 triple da urlo, a infiammare gli spalti e a lanciare un chiaro ammonimento. Da Seveso non si passa. Capitan Sagar gongola: “Abbiamo giocato bene, ma ora dobbiamo pensare partita per partita, sicuramente non sottovalutare Porto Torres che in casa sua sarà più forte che qui. Sono molto contento che trovino spazio anche i nostri giovani, Schiera, Nava e Crespi si allenano ogni giorno con noi e fa piacere vedere che anche in partite importanti come queste trovino minuti di gioco”. Coach Abes sottolinea: “E’ stata una partita dura, a dispetto del risultato, perché per battere Porto Torres è servita la nostra migliore difesa. Ora è importante chiudere subito la serie di semifinale perché poi la testa deve andare direttamente a Tolosa, dove ci aspetta un altro appuntamento importante con l’Eurolega (12-16 marzo, ndr)”. Un’altra gara di spessore, infine, per Filippo Carrossino, 14 punti a 7 rimbalzi.
Tra Santa Lucia Roma e HS Cimberio Varese la partita è stata invece più combattuta ed in equilibrio, nonostante il 66 a 44 finale possa far pensare il contrario. Gli ospiti sono arrivati a Roma determinati a dare filo da torcere ai vice-campioni d’Italia e sono rimasti in partita fino agli ultimi 10′, grazie soprattutto a Francesco Roncari, autore di 13 punti con un perfetto 6/6 dal campo. Il Santa Lucia di coach Carlo Di Giusto alla lunga però ha saputo sfruttare tutta la profondità della propria panchina e con un ultimo quarto chiuso con un parziale di 22 a 11 ha messo in cassaforte la partita d’esordio di questa serie di semifinale. Ben quattro giocatori in doppia cifra per i romani (Cavagnini e Mehiaoui con 14 punti, Rossetti e Berdun con 12 punti), mentre Varese ha pagato soprattutto la scarsa vena di uno dei propri giocatori migliori, lo svedese Joakim Lindblom, che mette a referto solo 1 punto con 0/7 al tiro. In difficoltà anche il centro coreano Kim (8 punti ma 3/10 dal campo). Sabato prossimo, nella splendida cornice del PalaWhirlpool, si preannuncia uno dei match più interessanti dell’annata.
Le eventuali gare 3 di semifinale scudetto si giocheranno sabato 21 marzo, dopo la sosta per il turno preliminare di EuroLegaue, mentre la serie di finale inizierà il 9 maggio.
METRO
 

1 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo