Russia
7:44 pm, 1 Marzo 15 calendario

Mosca in corteo per Nemtsov

Di: Redazione Metronews
condividi

RUSSIA In mano cartelli con su scritto “Io non ho paura”, migliaia di russi (70 mila per gli organizzatori, 16 mila per le autorità)  ieri hanno marciato per le vie di Mosca in memoria del leader dell’opposizione liberale, Boris Nemtsov, assassinato a colpi d’arma da fuoco  venerdì notte a pochi passi dal Cremlino. Intere famiglie, anziani e giovani hanno sfilato issando cartelli con il volto di Nemtsov, ucciso all’uscita di un ristorante. La marcia, aperta da un’insegna con lo slogan “Gli eroi non muoiono”, è cominciata in un clima di calma e senza incidenti. L’opposizione ha attribuito l’assassinio dell’uomo politico al clima di intolleranza versa la dissidenza. «Se fermiamo questo clima di odio  avremo la possibilità di cambiare la Russia. Il rischio è quello di un generalizzata guerra civile», ha dichiarato l’ex deputato Gennady Gudkov, uno dei leader dell’opposizione a Putin.
Le indagini
Le autorità russe hanno offerto una ricompensa di tre milioni di rubli (quasi 45mila euro) a chi fornirà informazioni utili all’inchiesta sull’assassinio di Nemtsov. Sarà di nuovo ascoltata anche la testimonianza di Anna Duritskaya, la modella ucraina 23enne, al fianco di Nemtsov nel momento dell’omicidio. I funerali del dissidente  si terranno domani al cimitero Troekurovskoe, dove è seppellita anche la giornalista Politkovskaya.
Il premier italiano Matteo Renzi renderà omaggio a Nemtsov deponendo un fiore sul luogo del delitto a Mosca, dove sarà tra il 4 e  5 marzo.  
METRO

1 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo