Roma Trasporti
9:04 pm, 1 Marzo 15 calendario

I Fori Imperiali avranno il tram

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una linea dedicata ai tram all’ombra del Colosseo, lungo la via dei Fori Imperiali da tempo sottratta al traffico privato. Il progetto, caldeggiato dall’assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta, è stato spiegato ieri con qualche dettaglio in più all’Ansa.
Il tram, ha detto Improta, «passerebbe dal lato sinistro di via dei Fori Imperiali, guardando il Colosseo (provenendo da via Labicana, già servita dai convogli, n.d.r.). La linea potrebbe essere alimentata agevolmente dalla linea elettrica che fiornisce energia all’illuminazione». Il tracciato in una prima fase arriverà a largo Corrado Ricci, nel quale termina via Cavour. Su questa strada tra l’altro esiste un progetto per riportare i tram fino a Termini, il che consegnerebbe un’importante porzione del centro alla “cura del ferro”.
L’assessore si è augurato che «il tracciato sia approvato in tempi brevi dalla conferenza dei servizi, almeno entro l’estate», per poter iniziare i lavori in tempi brevi. L’opera potrebbe anche essere finanziata da privati, ha spiegato Improta. E i tram potrebbero anche allungarsi fino a piazza Venezia, ma questa opzione è subordinata all’avanzamento dei lavori per la nuova fermata della Metro C. L’idea del tram ai Fori è stata accolta con favore dal presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi.
METRO

1 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo