Cinema/Arriva The Search
7:02 pm, 1 Marzo 15 calendario

Hazanavicius e Bejo “Ecco la guerra cecena”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Se salvi un bambino salvi il mondo: l’importante è sempre provarci anche in mezzo alla guerra, alla ferocia, alla follia. Ci prova la capo delegazione per l’Unione europea che ha la faccia di  Berenice Bejo in mezzo alla guerra cecena del ’99,tra villaggi spazzati via dai russi, famiglie fatte a pezzi e giovani soldati  che da vittime si fanno carnefici. Ci prova, e ci tocca il cuore, di nuovo diretto da Michel Hazanavicius (Premio Oscar per “The Artist”) in “The Search” da giovedì nei cinema. 
Ma come siete arrivati a questo progetto?
M. Hazanavicius – Volevo girare un film sulla Cecenia per replicare all’assurda idea che vuole la Cecenia piena di terroristi e volevo fare non un  film di guerra ma un film che raccontasse una storia in modo da far capire alla gente che cosa succede davvero lì.
B.Bejo – Ho letto una prima sceneggiatura quando stavo girando un altro film e non ho capito la difficoltà del ruolo: il mio personaggio parla sempre con un bambino che non risponde e solo pian piano capisce che aiutare anche un solo bambino è cominciare  a salvare tutto il paese, al di là delle relazioni da presentare.
È stato il successo di “The Artist” a rendere possibile questo film?
M.H – Senza l’Oscar sarebbe stato impossibile arrivare al budget per realizzarlo perché è un film davvero al limite del fattibile, da collocare in un luogo rischioso, ai margini, in cui io amo piazzarmi.
B.B. – Già e avevamo paura di far apparire falso ciò che era la realtà di tanti ceceni durante la guerra. Sono rimasta accanto a Michel sul set anche  quando non avevo scene da girare per affrontare le enormi difficoltà lavorando di nuovo come in famiglia.
SILVIA DI PAOLA
 

1 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA