AMBIENTE
8:40 pm, 26 Febbraio 15 calendario

Il Green Act aiuterà a uscire dalla crisi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA In fondo, la recessione non ha portato solo negatività. Parola di Legambiente: la recessione ha irrobustito gli elementi di efficienza e sostenibilità ambientali. Si aveva meno a disposizione e quindi l’economia e la  società italiane hanno gestito in maniera più efficiente le risorse,  consumato meno energia, prodotto più energia da fonti rinnovabili e riciclato più rifiuti. In 11 schede sono contenuti i temi per realizzare la  svolta di cui c’è bisogno e che dovrebbero trovare spazio nel Green Act annunciato dal Premier Renzi per marzo 2015, traducendosi anche in proposte legislative: fiscalità ambientale, città, bonifiche, energia, rifiuti, mobilità nuova, trasporti, dissesto idrogeologico,  natura, turismo, fondi strutturali.
Fiscalità ambientale
Secondo il principio del “chi inquina paga, chi innova risparmia” Legambiente propone di adeguare i canoni delle concessioni demaniali; eliminare i sussidi alle fonti fossili; eliminare la possibilità per i Comuni di utilizzare gli oneri di urbanizzazioni per le spese correnti.
Biodiversità
Investire nella biodiversità conviene: i parchi italiani hanno attirato il 3,7% dei pernottamenti nazionali, pari a 14 milioni di presenze.  Legambiente propone dunque di: garantire una fiscalità di vantaggio per le comunità che custodiscono i servizi ecosistemici.
Turismo green
Ripresa del turismo ambientalista: i comuni con siti Unesco registrano le migliori performance: +13,6% rispetto ai non Unesco. Posada (Nuoro) campione di sostenibilità per Legambiente Touring, ha avuto una aumento del 20% dei turisti.
Green economy
Nel 2014 gli oltre 600.000 impianti a fonti rinnovabili hanno garantito il 37% dei consumi, e in 1.328 comuni è stato superato il 65% di raccolta differenziata, con anche grandi comuni come Milano. Questa la ricetta: continuare con la green economy.
STEFANIA DIVERTITO

26 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo