Calcio
11:20 pm, 26 Febbraio 15 calendario

Europa League da urlo promosse tutte le italiane

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Il calcio italiano fa pokerissimo in Europa League: 5 squadre su 5 passano il turno. E se il Napoli, che si era già conquistato il passaggio del turno all’andata (4-0) in trasferta e vince al anche al S. Paolo, le vere imprese le compiono il Torino che espugna il campo del Bilbao, la Roma che vince a Rotterdam (2-1), in una bolgia infernale: tra banane gettate in campo e pure una sospensione della partita, poi la Fiorentina che al Franchi stende 2-0 i quotatissimi Spurs. Vola anche l’Inter con un  super gol di Guarin a San Siro. Trionfo!
La Fiorentina è mitica, il Tottenham s’inchina
Splendida Fiorentina. Compie l’impresa di battere 2-0 il Tottenham al Franchi e si qualifica per gli ottavi di Europa League. Salah e Gomez sono i marcatori di questa gara, dove i viola hanno sofferto nel primo tempo, per poi disputare una ripresa ad alto livello. Sorprende, e molto, il modo in cui gioca Salah. L’egiziano ha un feeling particolare con il pallone, ottimo dribbling e fantasia, oltre a saper calciare molto bene. Non si capisce come mai il Chelsea lo abbia dato via (anche se solo in prestito). Ma la buona notizia è anche la ritrovata vena di Mario Gomez. L’attaccante tedesco si è messo alle spalle il periodo buio ed ora è l’uomo che Montella aspettava. Avanti così.
La stella di Mancini brilla anche in coppa
L’Inter centra la qualificazione agli ottavi di Europa League: dopo il 3-3 in Scozia, a San Siro contro il Celtic decide un bolide di Guarin all’88’. Il Celtic ha giocato in 10 dal 36′ del primo tempo per l’espulsione per doppia ammonizione di Van Dijk.  Inter avanti, ma è stata più dura del previsto. A San Siro decide un bolide di Guarin all’88’, al termine di una partita che i nerazzurri – forti del 3-3 dell’andata e in superiorità numerica  hanno gestito discretamente. Il Celtic lascia l’Europa a testa alta, mal’Inter  è più forte
La Roma a Rotterdam più forte degli hooligan
Vince e convince la Roma a Rotterdam nella bolgia dello stadio del Feyenoord con un meritatissimo 2 a 1. Aggressivi e veloci gli olandesi spingono con decisione manovrando molto per linee verticali creando comunque pochi pericoli; la Roma invece tende ad abbassare i ritmi di gioco e a privilegiare il fraseggio di qualità. Sfortunate le due conclusioni di Totti tra il 15′ ed il 20′, la mischia al 30′ e la palla gol al al 43′, finalmente a segno Lijaic al 46′ del pt. Ripresa da raccontare con la sospensione della gara per le interperanze dei tifosi del Feyenoord, poi l’insperato pareggio olandese e il raddoppio di Gervinho al 60′ che sancisce il passaggio del turno per la Roma.
Il Torino a Bilbao compie l’impresa  
Incredibile al San Mames! Un Torino bello ed eroico sconfigge 3 a 2 i padroni di casa dell’Athletic Bilbao ed accede agli ottavi di Europa League. Gara al cardiopalma con i granata avanti prima con Quagliarella su calcio di rigore (raggiunti dal gol di Iraola), poi con Maxi Lopez nel recupero del primo tempo. Nella ripresa secondo pareggio dei baschi di De Marcos, prima del gol qualificazione di Darmian al 67′ su assist di El Kaddouri. Gli uomini di Ventura resistono fino al triplice fischio finale.
Il Napoli contro i turchi fa una passeggiata
Il Napoli si qualifica per gli ottavi di Europa League. Dopo la vittoria all’andata per 4-0, i partenopei si sono aggiudicati anche il ritorno contro il Trabzonspor, battendolo 1-0 al San Paolo nel match di ritorno dei sedicesimi. Decisiva la rete di De Guzman al 19′.
METRO

26 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo