Nuova inchiesta
6:36 pm, 24 Febbraio 15 calendario

Appalti truccati per la sanità

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Nove arresti, tre dei quali ai domiciliari, 16 persone indagate e oltre 23 perquisizioni tra Torino, Genova, Milano e Parma. Questo il bilancio dell’inchiesta del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Torino, che al termine di due anni di indagini ha smantellato un «articolato sistema di aggiudicazione fraudolenta di appalti pubblici – sostengono gli inquirenti – organizzato grazie ad amicizie ed interessi reciproci tra imprenditori e dirigenti del settore sanitario locale».
Ieri mattina è scattato il blitz negli uffici dell’Asl 1 di Torino e anche in quell’ospedale San Luigi di Orbassano. Tra le sei persone per le quali è stata emessa la misura della custodia cautelare in carcere ci sono il direttore della Struttura Complessa Tc – l’ufficio tecnico che si occupa di telecomunicazioni – dell’Asl Torino 1 divenuto, poi, Direttore dell’Ufficio Tecnico dell’Ospedale San Luigi di Orbassano.
In manette anche un collaboratore tecnico della Struttura Complessa Tc dell’Asl To1 e quattro tra titolari, rappresentanti legali e commerciali di imprese partecipanti a gare d’appalto. I reati contestati sono, a vario titolo, quelli di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d’asta, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, corruzione, falso ideologico in atti pubblici, frode nelle pubbliche forniture e danneggiamento di sistemi informatici. In particolare gli appalti finiti nel mirino degli inquirenti, per un valore complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro, riguardano, in particolari, la fornitura di sistemi audiovisivi. Sotto la lente della guardia di finanza e della Procura di Torino ci sarebbero ora anche altri appalti: uno riguarderebbe il sistema informatico di una biblioteca di Torino, un altro sarebbe stato bandito a Trento.
 
REBECCA ANVERSA

24 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo