Milano/Teatro
11:59 pm, 21 Febbraio 15 calendario

Morto a Milano, 82 anni il regista Luca Ronconi

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. Fra pochi giorni avrebbe compiuto 82 anni. Luca Ronconi è morto stasera. Da qualche giorno era ricoverato al Policlinico di Milano per un virus influenzale. Ma da anni era sottoposto a dialisi. Dal Piccolo una nota: “Insieme alle persone a lui più vicine, il Piccolo concorderà e annuncerà i modi, per ricordarlo e onorarlo, più vicini alla sua natura, al suo pensiero, alla sua umanità, alla sua riservatezza”.
Proprio in questi giorni, al Paolo Grassi, è di scena “Lehman Trilogy”, l’ultima regia firmata da Ronconi. E oggi pomeriggio, malgrado la notizia della morte, gli attori hanno calcato ugualmente le tavole del palcoscenico per rendere onore al Maestro.
Ronconi era nato in Tunisia nel 1933. Si era diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma nel 1953. Il suo esordio come attore risale al film Tre quarti di luna di Luigi Squarzina, accanto a Vittorio Gassman.
Come regista inizia a lavorare con la compagnia di Corrado Pani e Gianmaria Volontè nel 1963. Da lì inizia la lista dei suoi capolavori. L’”Orlando Furioso” di Ariosto nella versione di Sanguineti nel 1969.
Dall’89 al 94 è direttore allo Stabile di Torino, dal 1994 al 1998 è al Teatro di Roma. Infine nel 1999, dopo la morte di Giorgio Strehler, approda al Piccolo Teatro di Milano, accanto al direttore Sergio Escobar. Ed è proprio lui che commosso afferma: “Non voleva morire”.
E se domani al Teatro alla Scala la bandiera sarà a mezz’asta, arriva anche il cordoglio del premier Matteo Renzi: “E’ stato un grande protagonista della vita culturale e civile del Paese, ingegno visionario che ha saputo scavare nell’animo umano e rappresentarlo in scena con forza, profondità, sguardo”.
PATRIZIA PERTUSO

21 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo