Europa League
11:36 pm, 19 Febbraio 15 calendario

Napoli: poker in Turchia pari per le altre 4 italiane

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Una vittoria e quattro  pareggi. È questo il bilancio delle squadre italiane nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. La copertina la merita il Napoli che si è imposto  4-0 in trasferta ai turchi del Trabzonspor. Bene Inter e Fiorentina grazie a due pari importanti in trasferta. Dovranno faticare invece molto Roma e Torino costrette al  pareggio in casa da Feyenoord (1-1) e  Bilbao (2-2). 
Il Napoli sul velluto nella trasferta turca
Il Napoli vince per 4-0 in casa del Trabzonspor e ipoteca il passaggio agli ottavi di Europa League: tutto facile in Turchia per gli uomini di Benitez, che chiudono la pratica in meno di mezz’ora grazie ai gol di Henrique (6’), Higuain (20’) e Gabbiadini (27’). All’85’ Mertens ha sbagliato un calcio di rigore, al 92’ il poker firmato da Zapata. Tra sette giorni il ritorno al San Paolo.
L’Olimpico è stregato la Roma non vince più
Pareggio senza acuti della Roma con il Feyenoord. Rientra Totti nella formazione di Garcia che aspetta nella propria metà campo il lungo fraseggio degli olandesi, sterile e impreciso. Sono ripartenze micidiali quelle di Verde e Gervinho ispirate dal capitano giallorosso: due nitide occasioni in contropiede sprecate dall’ivoriano nei primi 10 minuti che poi al 24’ batte a rete dopo una buona iniziativa di Torosidis. Reagisce il Feyenoord pareggiando  al 10’del st e la Roma stenta ad imporre gioco e ritmo. Entrano Keita, Doumbia e Florenzi senza riuscire ad incidere più di tanto. Resta senza fortuna il generoso ma sterile forcing finale della Roma che chiude la sua serata di Europa League con l’ennesimo pareggio tra i fischi dei tifosi.
 
Maxi Lopez  non  basta  calci piazzati maledetti
Il vecchio cuore granata non va oltre il pareggio con l’Athletic (2-2) all’Olimpico, nella gara d’andata dei 16esimi di finale dell’Europa League. La partita è subito frizzante. Le due squadre giocano a viso aperto. Al 9′ l’Athletic va in rete con Williams, che sfrutta un bel cross di Viguera, ma al 18′ ci pensa Maxi Lopez a riportare le due squadre in parità. Il Toro fa la partita, i baschi cercano di contenere. Ma è ancora Maxi Lopez ad andare a segno, raddoppiando al 42′ con un colpo di testa. Nella ripresa l’Athletic si fa più intraprendente. La difesa del Toro è brava in alcune occasioni ma capitola al 73′ per un colpo di testa di Gurpegi. I granata lottano fino alla fine per cercare il gol vittoria. Che non arriva.
L’Inter a Glasgow segna tre gol pesanti
Nella bolgia del Celtic Park, la beffa per l’Inter arriva nel terzo minuto di recupero (su 4), quando il Celtic raggiunge il pareggio (3-3) d  opo aver inseguito per tutto il secondo tempo.Mancini, a sorpresa, rinuncia a Kovacic (per lui solo 16′ finali). Parte aggressivo il Celtic, ma al 4′ una prodezza di Shaqiri porta in vantaggio l’Inter. I nerazzurri non si fermano e al 13′ Palacio raddoppia sugli effetti di un calcio d’angolo. Ma gli scozzesi sono gente tosta. Lottano e nel giro di due minuti (23′ e 25′) pareggiano con una doppietta di Armstrong. Lo stadio diventa una sola voce. Il Celtic corre e pressa, l’Inter cerca il contropiede e al 44′ (complice un errore del portiere scozzese) Palacio riporta avanti i nerazzurri. Fino al 3′ minuto supplementare. Poi il pari.
Basanta regala il pari a una bellissima Viola 
La Fiorentina conquista un pareggio prezioso in casa del Tottenham nell’andata dei sedicesimi di Europa League: a White Hart Lane finisce 1-1, con Basanta che in mischia al 36′ replica al destro al volo di Soldado dopo 6′. Tra sette giorni il ritorno al Franchi.   La Fiorentina va subito sotto, rischia il raddoppio, poi pian piano cresce, trova il pari e gestisce senza problemi il ritorno del Tottenham, conquistando un pareggio che la piazza in condizione di vantaggio in vista del ritorno del Franchi.
LA REDAZIONE SPORTIVA

19 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo