PERMESSI FACILI
9:40 pm, 15 Febbraio 15 calendario

Caso dehors ai Murazzi In Aula sfila l’ex giunta

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO È stato indagato, poi è stato archiviato. Ora il presidente della Regione Sergio Chiamparino é uno dei testimoni eccellenti del processo per lo scandalo Murazzi per i canoni non pagati dai gestori dei locali al Comune.
Con Chiamparino, che parlerà  in qualità di ex sindaco, sfilerà  sul banco dei testimoni anche la sua ex giunta.  Il dibattimento si apre martedì mattina e alla sbarra, tra gli altri, ci sono l’ex assessore al commercio Alessandro Altamura, oggi dirigente Pd,  e l’ex city manager del Comune Cesare Vaciago oggi direttore di Padiglione Italia per Expo 2015: l’accusa é  abuso in atti d’ufficio. Per il pm Andrea Padalino, titolare dell’inchiesta, il Comune non avrebbe fatto nulla per ottenere i soldi dai gestori,  che tra il 2008 e il 2012 avrebbero cagionato un ammanco nelle  casse della città di un milione di euro, e avrebbe concesso loro uno sconto non giustificato su canoni e dilazioni di pagamento. Inoltre il Comune avrebbe permesso ai gestori di partecipare al bando per ottenere di nuovo la concessione pur non avendone diritto perché morosi.
L’inchiesta ruota attorno a una delibera preparata da Vaciago e Altamura, poi approvata in giunta nell’agosto 2009, con la quale veniva concesso sconto e rateizzazione ai gestori. Per questo sarà chiamata a testimoniare tutta l’ex giunta: il vicesindaco Tom Dealessandri, l’ex assessore al Patrimonio Mario Viano e Gianguido Passoni, assessore al Bilancio sia della passata che dell’attuale giunta. E ancora Ilda Curti, l’ex assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico e l’allora capogruppo del Pd in Sala Rossa Andrea Giorgis, oltre a direttori e funzionari comunali. Un processo su cui però incombe la prescrizione. La delibera infatti è dell’agosto 2009 e questo significa che il processo deve arrivare a conclusione entro la metà 2016.  Cosa non del tutto scontata se si pensa ai tempi della giustizia, a cui si aggiunge che il giudice che preside il dibattimento sui Murazzi  é lo stesso impegnato anche nel processo Rimborsopoli per le spese pazze degli ex consiglieri regionali.
REBECCA ANVERSA

15 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA