World press Photo
2:39 pm, 12 Febbraio 15 calendario

Una coppia gay nella foto più bella dell’anno

Di: Redazione Metronews
condividi

RUSSIA Un momento di intimità di una coppia gay a San Pietroburgo: è questo il soggetto della foto dell’anno per cui è stato premiato il danese Mads Nissen. Alla cerimonia a La Haye, in Francia, per il World Press Photo of the Year, il più prestigioso premio fotografico al mondo, riconoscimenti sono andati anche a due italiani nelle categorie Ritratti e General News.
Lo scatto di Nissen ritrae due ragazzi nudi, Jon e Alex, in una camera di San Pietroburgo: uno dei due disteso supino con gli occhi chiusi, l’altro intento a osservarlo teneramente. Sullo sfondo solo una grande tenda marrone. Sapiente l’uso della luce, incentrata sui due protagonisti. Molti i chiaroscuro nell’immagine, dai toni del beige e marrone. La foto è stata scattata nell’ambito di un reportage sulla ‘Omofobia in Russia’, che voleva mostrare la vita, sempre piu’ difficile, per le persone lesbiche, gay, bisessuali o transgender (LGBT).Secondo l’Ong Human Right Watch sono loro che subiscono sempre piu’ atti di violenza, spesso tollerati e addirittura ‘incoraggiati’ dalle autorità.
“La foto vincitrice doveva avere un potenziale e un impatto tale da poter diventare un’icona”, ha commentato Michelle McNally, vicedirettore del New York Times, che presiedeva la giuria internazionale di quest’anno. “E’ una immagine che parla di amore in risposta a quello che sta accadendo nel mondo. Parla di amore in generale, che trascende l’omossessualità”, ha continuato Alessia Glaviano, responsabile della redazione fotografica a Vogue Italia.
Oltre al Press Photo of the Year, la giuria assegna anche tre premi in nove categorie (quest’anno se ne aggiunta una nuova dedicata ai progetti a lungo termine). Per la categoria ‘spot news’ (attualita’) a vincere il primo e terzo posto il fotografo turco Bulent Kilic dell’Agenzia France-Presse per due immagini che hanno fatto il giro del mondo: una ragazza rimasta ferita durante gli scontri seguiti ai funerali di Berkin Elvan, il 15enne morto in seguito alle ferite riportate durante le proteste contro il governo a Istanbul nel marzo del 2014; e l’istante esatto di un attacco aereo contro le posizioni dell’Isis su una collina di Kobane in Siria, nell’ottobre 2014. Sotto le nuvole di polvere e fuoco causati dall’esplosione, si scorge una minuscola silhouette di un uomo che cerca di sfuggire alla morte.
Anche l’Italia è  finita fra i premiati con Paolo Verzone dell’agenzia Vu, terzo nella categoria Ritratti e con Massimo Sestini, secondo nelle General News con una foto scattata da un mezzo di soccorso aereo che mostra un barcone al largo delle coste libiche zeppo di migranti diretto verso l’Italia.   In tutto gli italiani premiati sono ben 10. Oltre a Verzone e a Sestini, è stata premiata una foto di Andrea Rocchelli, uno dei fondatori del sito Censuralab, ucciso nel maggio scorso in Ucraina. A lui è andato il secondo premio Ritratti stories.  Gli altri italiani sono: Giovanni Troilo (Primo premio Contemporary Issues stories); Gianfranco Tripodo (terzo premio General News con la foto di un migrante sub-sahariano che si nasconde sotto un’auto dopo aver scavalcato la recinzione che divide il Marocco e l’enclave spagnola di Melilla); Fulvio Bugani (terzo premio Contemporary Issues singles con uno scatto dell’attivista indonesiana Lgbt Shinta Ratri in compagnia di donne transessuali, conosciute come ‘warias’); Giulio Di Sturco (secondo premio Contemporary Issues stories con un’immagine sul set di una serie tv negli studios cinesi Hengdian); Paolo Marchetti (terzo premio Nature stories con immagine nella cosiddetta ‘sala del sacrificio’ di un allevamento abusivo di caimani in Colombia con le carcasse dei rettili appena sgozzati; Turi Calafato (terzo premio Daily Life); Michele Palazzi (primo premio Daily Life stories).  Quest’anno sono state sottoposte alla giuria quasi 100 mila immagini (97.912) scattate da 5.692 fotografi di 131 Paesi. La giuria ha scelto di premiare 42 fotografi di 17 nazionalità in otto categorie. La cerimonia di premiazione si terrà ad Amsterdam il 24 e 25 aprile.
METRO

12 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA