ROMA METROPOLITANA
11:01 pm, 11 Febbraio 15 calendario

Metro C: entro l’estate la tratta fino a Lodi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La tratta della linea C della metropolitana da Centocelle a Lodi aprirà entro il 30 giugno, o al massimo a fine luglio. È l’ultima data ufficiale fornita ieri dal presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salè, che ieri in Commissione Metro C ha presentato assieme all’assessore Guido Improta le novità e i progetti sulle tre linee metropolitane della Capitale, alcuni dei quali ancora sulla carta o legati alla scelta di Roma per le Olimpiadi 2024.
Per quanto riguarda la linea C, la data fornita ieri per la tratta fino a Lodi dovrebbe essere quella definitiva. Metro C consegnerà l’opera ad aprile e l’apertura ai passeggeri, dopo i collaudi, avverrà in estate. Inoltre la linea prolungherà l’orario di esercizio fino alle 21:30 a partire dalla fine di questo mese. «In poche settimane la media di passeggeri è salita da 70 a 300 per ogni singolo convoglio. Ciò cosente di alleggerire il trasporto di superficie: il 105 (che ricalca in parte il percorso della C) ha diminuito la frequenza delle corse senza ripercussioni; quando aprirà la tratta fino a Lodi, potremo accorciare il percorso del 50 express».
Ma con Metro C spa i conti restano aperti. Gli otto mesi di ritardo nella consegna significano penali che ammontano a 32 milioni di euro. «Calcoremo con Metro C spa, che ritiene di avere argomenti a suo favore (come il ritardo nei pagamenti) la cifra esatta, ma Al di là del quantum da definire, abbiamo comunque notificato a Metro C che sono formalmente in penale» ha spiegato Salè.
Per quanto riguarda le altre linee il presidente di Roma Metropolitane ha affermato che il 30 aprile aprira la fermata Jonio della linea B1. Improta ha aggiunto che sulla Roma-Lido i convogli saranno tutti climatizzati per la prossima estate (in questi giorni circolano meno treni  per questo ammodernamento). Ci sono poi i progetti al momento sulla carta, come l’automatizzazione dei convogli sulla linea A (investimento da 100) e il prolungamento della metro C da piazzale Clodio fino alla Farnesina, puntando su Roma città olimpica.
METRO

11 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo