Calcio
9:45 pm, 10 Febbraio 15 calendario

Serie A, venduta Infront i diritti tv in mano ai cinesi

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Il pallone italiano si fa a mandorla. E non è un modo di dire: il calcio nostrano, con la sua ricca traiettoria di diritti tv, pubblicità e marketing della Serie A e della Nazionale passano in mani cinesi. Il colosso orientale Dalian Wanda ha infatti acquisito dal fondo Bridgepoint la società svizzera Infront Sports & Media, che opera nel marketing sportivo, (guidata dal nipote di Sepp Blatter, presidente della Fifa) nonché advisor pubblicitario della Figc e dunque detentore dei diritti del campionato e della Nazionale. Costo dell’operazione: 1,05 miliardi di euro.
L’annuncio è arrivato ieri con uno scarno comunicato stampa del colosso cinese in cui si rimarca la conferma dell’impegno di Wanda nel calcio, dopo la recente acquisizione del 20% delle quote dell’Atletico Madrid (quota pari a 45 milioni di euro).
Il Presidente di Wanda, il magnate Wang Jianlin (nella foto), ha dichiarato che «l’acquisizione di Infront incrementerà significativamente l’impatto del Gruppo Wanda nell’industria della cultura e dell’intrattenimento e porterà inoltre allo sviluppo dell’industria sportiva cinese e ad accrescere il suo interesse per il pubblico internazionale». Nel 2014 il gruppo svizzero  ha generato ricavi per 800 milioni: nel calcio, Infront è partner di federazioni internazionali (ad esempio la Fifa) e nazionali (in Germania e in Italia), di leghe (Lega Serie A) e di squadre (Milan, Inter, Werder Brema, Colonia). Negli sport invernali  è il leader rappresentando tutte e sette le Federazioni dei Giochi Olimpici Invernali; negli sport estivi, Infront vanta un importante portafoglio di diritti, inclusa le federazioni internazionali di pallamano, pallavolo e ciclismo.
METRO

10 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo