EUR PROSTITUZIONE
11:04 pm, 9 Febbraio 15 calendario

Strade a luci rosse Pecoraro: illegale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Le strade a luci rosse all’Eur? Per il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro si tratterebbe di favoreggiamento della prostituzione: «Non si possono fare perchè significherebbe ammettere la prostituzione, cioè dire che la prostituzione è lecita e quindi chi utilizza la donna per la prostituzione non sarebbe passibile di sanzione. Ma non è così perché la legge Merlin è ancora in vigore quindi il cliente o lo sfruttatore sarebbero comunque puniti e nel momento in cui si indicano delle zone si configura il favoreggiamento, cioè indurre a fare prostituzione in quelle aree. Per cambiare questa situazione servirebbe una legge diversa».
«È una materia molto delicata – ha aggiunto Pecoraro – per cui servirebbe sicuramente un dibattito in Parlamento e in Commissione parlamentare per arrivare a una normativa che modifichi la legge Merlin».
La proposta, avanzata dal presidente del Municipio IX Andrea Santoro e sposata dal sindaco Ignazio Marino ha lasciato perplessi molti esponenti della maggioranza capitolina, mentre il centrodestra è compatto nel bocciare l’iniziativa. Ma dalla sua pagina Facebook, il minisindaco Santoro insiste nel difendere il progetto: «Quello delle strade da individuare è l’ultimo dei problemi. Vogliamo mettere in campo risorse per avvicinare alle prostitute operatrici e operatori che le convincano a cambiare vita».
METRO

9 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA