Torino/Teatro
6:15 pm, 9 Febbraio 15 calendario

Il De Andrè di Khorakhané e di Assemblea Teatro

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Al “poeta dei perdenti”, così com’è stato definito dalla critica Fabrizio De André, il Progetto Khorakhané e Assemblea Teatro dedicheranno il 12 e il 13 febbraio al Teatro Agnelli il loro nuovo spettacolo, “Sulla collina”. Ispirato da due importanti capitoli nel lavoro del cantautore genovese “Senza orario, senza bandiera”, album composto per i New Trolls, e “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, album chiave e tra i più amati nel percorso artistico di De André, entrambi ispirati dall’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master.
Lo spettacolo, con la regia di Renzo Sicco e con i nuovi testi di Gabriele Romagnoli e Giacomo Di Girolamo, vedrà protagonisti Chiara Tessiore accompagnata sul palco dalla voce di Erika Santoru e con Alberto Poggio alle tastiere, Manuela Mondino al violoncello ed Elisa Aragno al flauto.
In scena riapparirà un matto, un giudice, un blasfemo, vizi, gelosie, fede e lotte di uomini e donne, che De André descrive e racconta con la sua dissacrante ironia. A chiudere ci sarà il suonatore Jones, l’unico a non mirare a nulla se non alla libertà, l’unico a non chiedere, perché capace di vivere libero, come gli autori di riferimento.
Tra parole e musica ecco che le storie riprenderanno vita, intrecciandosi ancora una volta ad altre storie e ad altre vite, quelle divenute icona della letteratura americana o quelle nuove ancora da conoscere, riconoscere o semplicemente ascoltare. E così insieme sul palcoscenico arriverà il riverbero di Lee Master con i suoi “trapassati” che si racconteranno (Info: 011 3042808). 
ANTONIO GARBISA

9 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo