Finanziamenti
7:52 pm, 8 Febbraio 15 calendario

In arrivo 200 milioni per le idee innovative

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Contributi in arrivo per chi vuole avviare, o far crescere, un’impresa innovativa: dal 16 febbraio sarà possibile presentare domanda per ottenere i finanziamenti del bando Smart e Start. Ben 200 i milioni di euro stanziati per le idee innovative di imprenditori italiani e stranieri. Il bando è rivolto alle piccole imprese costituite da non più di 48 mesi e a persone fisiche con un’idea imprenditoriale innovativa per lo sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’economia digitale o per la commercializzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata.
A disposizione ci sono finanziamenti a tasso zero, da restituire in 8 anni, per un importo non superiore al 70% dell’investimento totale, che sale all’80% in caso di start-up costituite esclusivamente da donne o da giovani oppure che impiegano almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia.
In più, per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel cratere sismico dell’Aquila sono previsti anche contributi a fondo perduto, fino a un massimo del 20% dell’investimento, mentre alle imprese costituite da non più di 12 mesi sono riservati anche servizi di assistenza tecnica e gestionale. Le imprese  possono  consultare i modelli di domanda su www.smartstart.invitalia.it. Il bando non ha scadenza: le imprese selezionate saranno finanziate fino all’esaurimento dei fondi.
METRO

8 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo