Quirinale
9:45 pm, 1 Febbraio 15 calendario

Sartori: Bene Mattarella mentre l’Italicum non mi piace

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Quando il politologo Giovanni Sartori chiamò la legge elettorale del 93 Mattarellum non intendeva fare un complimento.
Professore, come commenta l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica?
Sono contento che sia stato eletto, anche se preferivo Amato. Lui è una persona molto per bene, onesta.
Fu lei a forgiare il nome di “Mattarellum” per la legge elettorale varata dal nuovo presidente. Il nomignolo, che ha fatto scuola, era un giudizio critico…
È vero che quella legge di compromesso l’ho battezzata io criticamente Mattarellum, ma poi quando ci siamo ritrovati alcuni anni dopo io dissi a Mattarella che lui e la sua legge dovevano a me la loro celebrità, perché senza quel altrimenti si sarebbe chiamata legge 276-277/1993 e nessuno se la ricorderebbe. E anche lui si mise a ridere.
Ritiene che per il presidente si prospetti un compito difficile?
Non lo so, immagino di sì. Certo che Berlusconi non è contento. L’Italia è in condizioni di una disomogeneità politica abbastanza strana, con alleanze fatte tra pezzi politici molto diversi.
E per quanto riguarda le riforme come si comporterà il nuovo presidente?
Parlando di legge elettorale, l’Italicum alla fine è un proporzionale puro che moltiplicherà i partiti,  perché col 3 per cento verrei eletto pure io. Per cui sarei contento se il Presidente potesse opporre delle obiezioni a questa legge che nessun Paese d’Europa ha e che è del tutto non necessaria. Però quella elettorale è una legge ordinaria e non spetta al Presidente mettere difficoltà, ma tocca alla Corte Costituzionale giudicarla. E in Italia finisce che la Corte se ne occupa dopo una decina d’anni, dicendo che forse ci sono alcuni aspetti che andrebbero corretti. Non ha senso. O si pronuncia subito in modo netto oppure a quel punto meglio che stia zitta. Non so se in questo senso il Presidente possa fare qualcosa.
OSVALDO BALDACCI

1 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo