Irene Grandi
4:05 pm, 27 Gennaio 15 calendario

Grandi: Torno a Sanremo molto cambiata

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA. «Torno a Sanremo dopo cinque anni, cambiata. È la mia quarta volta in vent’anni di carriera artistica, ma quest’anno ci tenevo perché ho un brano scritto da me». Così Irene Grandi che sarà a Sanremo con la ballad Un vento senza nome “che rivela – spiega lei – il mio lato più profondo”. Il brano sarà nel nuovo album in uscita il 12 febbraio, e che vanta 11 inediti molto particolari, su etichetta Sony.
Il disco nasce da un percorso della musicista che risale a 5 anni fa dopo aver realizzato un sogno musicale assieme a Stefano Bollani (il disco solo piano e voce ‘Irene Grandi & Stefano Bollanì) e dopo l’incontro artistico con Cristina Donà, che firma il brano d’apertura dell’album “A memorià e un’altra canzone del disco “Una canzone che non ricordo più”. Irene ammette che per ”Un Vento senza nome” fondamentale è stata la collaborazione con il produttore Saverio Lanza, «il produttore ideale  – dice l’artista – per questo nuovo progetto: nonostante lo conoscessi da moltissimi anni, il nostro rincontro è arrivato proprio quando i tempi erano maturi per costruire un lavoro nuovo sin dalle basi. Saverio, infatti, ha saputo interpretare i miei spunti musicali e valorizzare i miei testi, proponendomi poi i musicisti più adatti a creare un nuovo sound», sottolinea la cantautrice fiorentina.
A memoria, il brano che dà inizio all’album, scritto appunto da Cristina Donà, è un pop raffinato e dolce che valorizza al meglio la voce di Irene Grandi, perfetto per iniziare questo viaggio musicale. Quando si conoscono a memoria tutti i piccoli gesti e i particolari di
una persona non ci sono dubbi: è vero amore (“A memoria ti saprei dire
– canta Irene – quante ciglia hai/a memoria potrei disegnare la tua faccia assorta mentre stai leggendo hai/ quell’espressione di chi sa viaggiare, di chi sa arrivare”).
Dopo la pubblicazione dell’album seguirà un tour teatrale che partirà dall’Obihall di Firenze il 7 maggio, per proseguire al Teatro Novelli di Rimini (9 maggio), e ancora al Teatro Palazzo di Bari (12 maggio), all’Auditorium Parco della Musica a Roma (13 maggio), al Toniolo di Mestre (15 maggio), alla Fenice di Senigallia (16 maggio), al teatro della Concordia di Venaria Reale – Torino (21 maggio), al Comunale di Carpi – MO (22 maggio), all’Auditorium Santa Chiara di Trento (24 maggio) per concludersi a Milano al Teatro Dal Verme il 25 maggio.
ORIETTA CICCHINELLI

27 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo