Roma
7:37 pm, 25 Gennaio 15 calendario

Spunta un camping sulla terrazza del Pincio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’ultima location del turismo low-cost a Roma sono i giardinetti del Pincio. Qui, la scorsa settimana, per più giorni ha campeggiato indisturbato un gruppetto di ragazzi, montando le tende sul far della sera e facendole sparire con calma a giorno già fatto. Una vicenda incredibile – segnalata dai frequentatori del parco – che è avvenuta a pochi metri dall’affaccio più famoso di Villa Borghese, in barba ai controlli della polizia di Roma Capitale e ai proclami di massima sicurezza che sono stati lanciati per l’allarme terrorismo.
Scarpe in ordine
Le tende – con le scarpe ben ordinate all’esterno – sono state piazzate negli spazi verdi sul lato del Muro Torto, subito dietro le panchine e i busti di marmo. «In precedenza l’onore di montare le tende in un parco romano era stato concesso solo a Gheddafi – nota con ironia un frequentatore di Villa Borghese – ora non vorremmo che diventasse la nuova moda del turismo giovanile fai-da-te». L’episodio evidenzia lo stato di sofferenza delle ville storiche, a corto di risorse, vigilanza e manutenzione.
Scempio botticelle
Vicino al Galoppatoio di Villa Borghese cresce una “baraccopoli”. Così il consigliere del Municipio II, Alessandro Ricci, definisce il ricovero “provvisorio” per le botticelle che da un costo iniziale di 300 mila euro è arrivato a 1,2 milioni. «Uno scempio per 42 privati – denuncia Ricci – costruito con i soldi pubblici e a danno di Villa Borghese».
LORENZO GRASSI

25 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo