Elezioni/Grecia
6:35 pm, 25 Gennaio 15 calendario

Grecia, stravince Tsipras Syriza vicina alla maggioranza

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Secondo i primi exit poll greci: Syriza ce l’avrebbe fatta al primo colpo a guadagnare da sola la maggioranza assoluta dei seggi (151 su 300) alle elezioni aniticipate. Secondo il primo exit poll il partito diAlexis Tsipras ha ottenuto tra 35,5-39,5%. Staccatissimi i conservatori di Nea Dimokratia del premier uscente, Antonis Samaras dai tra il 23 ed il 27%. L’estrema destra di Alba Dorata e To Potami, centro-sinistra, si contendono il terzo posto. Se i risultati definitivi confermeranno la vittoria di Syriza, Alexis Tsipras diventerebbe il piu’ giovane premier greco degli ultimi 150 anni.
AGI
L’analisi di Maurizio Guandalini
In Grecia finisce l’austerità? Finirà il rigore? Gli ellenici usciranno dall’euro? Calma e gesso. L’euro rimarrà la moneta greca (l’80% dei greci non vuole rompere ma trattare con l’Ue).  Sul resto tutto è possibile.  Su un punto destra, sinistra, centro – buona parte degli stati della fascia mediterranea (Italia, Spagna e Francia inclusi) – sono d’accordo: è ora di voltare pagina. Le ricette della troika – e dei rigoristi conservatori, Merkel in testa e dietro tutto il Nord Europa – sono fallaci. Il programma di Tsipras è condivisibile in molte parti. Taglio del debito, investimenti e aumento delle pensioni: cosa c’è di così rivoluzionario? Tsipras deve lavorare di fino e con strategia (avrà il tempo?).
Può essere la testa di ariete per altri paesi stanchi di stress-test. In Spagna si vota a novembre e Podemos (un frullato di grillini e Syriza) è la prima forza politica con lo slogan no all’austerità. Il capo delle sinistra greca  è obbligato a portare a casa qualcosa. Non può disilludere chi ha sperato in lui.  Quindi, ora, la partita si sposta in Europa e solo alleandosi con altri paesi (la Grecia è il 2% del pil europeo) arriveranno degli spiragli concreti (non a caso Syriza dice che Renzi sarà un ottimo alleato). Alla fine i conti devono tornare. Alla  Troika (Bce, Commissione europea, FMI), si può dire tutto il male possibile, ma i denari, in Grecia, li manda, senza sosta, permettendo al Governo di pagare  stipendi e pensioni. Fare lobby, fare gruppo, dialogare per ribaltare le sorti di una Europa ancora troppo cieca, lenta e inadeguata alle sfide, è la sola strada possibile di Tsipras.
MAURIZIO GUANDALINI
 

25 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo