economia
4:26 pm, 22 Gennaio 15 calendario

Sessanta miliardi al mese Draghi, ecco il quantitative easing

Di: Redazione Metronews
condividi

ECONOMIA Vedi alla voce “Quantitative easing”: la Banca Centrale Europea comprerà titoli per 60 miliardi al mese fino a fine settembre 2016, «comunque fino a quando non vedremo un deciso miglioramento nell’andamento dell’ inflazione» coerente con l’obiettivo di un andamento dei prezzi vicino al 2%. Lo ha detto Mario Draghi lanciando, appunto,  il “quantitative easing”.
La Bce ha deciso di lanciare un «vasto programma di acquisti di titoli» da 60 miliardi di euro fino a settembre», ha detto Draghi.   
Uno dei temi molto discussi della vigilia di questo annuncio era la cosiddetta “condivisione del rischio” di questo programma. La scelta sulla mutualizzazione delle perdite eventuali è infatti un punto per i falchi coalizzati intorno al tedesco Jens Weidmann. Perchè? La Bce ha deciso che eventuali perdite legate ai titoli acquistati finiranno in capo alle banche centrali nazionali ad eccezione di una quota del 20%, che verrà condiviso. «Sono rimasto molto sorpreso che il tema della condivisione dei rischi sia diventato il più importante» nella discussione sul Qe, ha affermato Draghi.
Il consiglio della Bce è stato «unanime» sul fatto che il Qe sia un vero strumento di politica monetaria mentre sulla necessità di lanciarlo «adesso» è stato deciso «a larga maggioranza», ha sottolineato Draghi.
Il Governatore della Banca Centrale europea ha escluso che le cedole sui titoli di Stato che verranno comprati dalle banche centrali nazionali possano essere utilizzate in futuro per un alleggerimento nei bilanci nazionali. «Sono d’accordo che alcuni effetti del QE sono già prezzati dai mercati, ma solo una parte. C’è differenza fra aspettative e annuncio effettivo».
Bce comprerà bond Grecia solo con piano Troika: «Non c’è alcuna eccezione per la Grecia», ha precisato Draghi. C’è una deroga, che consente di comprare titoli con rating speculativo ma solo in presenza di un programma di assistenza. 
METRO

22 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo