CARIGNANO TORINO
5:40 pm, 19 Gennaio 15 calendario

La rivincita di Pirandello

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Come spesso è accaduto per i testi capitali della storia del teatro, la prima di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, nel 1921, fu un sonoro fiasco. Al grido di «Manicomio! Manicomio!» il pubblico inferocito del Teatro Valle di Roma quasi aggredì il drammaturgo siciliano.
Ma la commedia si riscattò poi ai successivi debutti, divenendo una delle pièce più rappresentate di Pirandello. E, da stasera al primo febbraio, la si potrà gustare con la regia e l’interpretazione di Gabriele Lavia sul palco del Carignano. In scena un cast numeroso di ben venti attori tra cui Massimiliano Aceti, Letizia Arnò, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Silvia Biancalana, Rosy Bonfiglio, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo,  Marta Pizzigallo, Carlo Sciaccaluga ed Anna Scola. In realtà, gli spettatori nel 1921 erano infatti rimasti scioccati da ciò che si erano trovati davanti: un palcoscenico disadorno, la totale assenza della “magia della rappresentazione”, un gruppo di attori e un capocomico che discutevano con sei ambigui figuri sul modo migliore di mettere in scena il loro dramma borghese mancato.
Insomma, la completa rottura delle convenzioni teatrali. «Questa bizzarra commedia nera» ha spiegato Gabriele Lavia, «è un’opera unica nella storia del Teatro. Ci sono opere, grandi opere, opere immortali e poi c’è “Sei personaggi in cerca d’autore”, che non ha paragoni. Unica nella concezione, nella struttura e nell’argomento». (Info: 011 5169555).
ANTONIO GARBISA

19 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo