Milano/Moda Uomo
6:30 pm, 18 Gennaio 15 calendario

Milano Moda Uomo, grande stile a confronto

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. Era stata annunciata come sfilata-evento che avrebbe acceso i riflettori sui quattro giorni di Milano Moda Uomo, autunno inverno 2014-2015. E così è stato. Venerdì scorso, sulle passerelle in via Privata Chiese 2, Disquared2 ha celebrato i 20 anni dal lancio della prima collezione maschile. E per farlo ha scelto un parterre d’eccezione:  Renzo Rosso, Paris Hilton, Riccardo Scamarcio e Mary J. Blige che ha chiuso lo show.
Sabato Versace ha stupito con un uomo che, messe da parte borchie e orpelli, punta tutto sulla sensualità del classico e sul lusso della pelliccia. Totalmente all’opposto Edmund Ooi che ha scelto di portare in passerella modelli che strizzano l’occhio ai vestiti di maglia tipicamente femminili, abbinati a stivali che sfiorano il ginocchio.
Oggi, invece, è toccato a Massimiliano Giornetti per Salvatore Ferragamo: linee comode e avvolgenti che puntano su lavorazioni tridimensionali in cui il patchwork e i ricami vengano applicati direttamente sui tessuti.
Si ispira a New York e prende spunti da uno stile dandy la sfilata di John Richmond: giacche  a tre bottoni, pantaloni stretti, jeans in pelle nera e particolare attenzione agli accessori, fra cui i guanti senza dita. 
Potente. Cinematica. Monocroma. La nuova linea Calvin Klein Collection Autunno/Inverno 2015 presentata ieri mostra outerwear e sportswear realizzati con proporzioni estreme, equilibrando l’oversize all’aderente, sempre sovrapposti per creare profondità. Maglioni in leggerissimo mohair e in pesante maglia Fair Isle con inserti in rete apportano ulteriore volume. Per la sera, lo smoking a doppio petto con revers a lancia è aggiornato con un colletto capovolto.
Lei, la regina del punk, Vivienne Westwood non si smentisce mai. Restano le t-shirt stampate ma stavolta sono accompagnate da giacche, pantaloni e giacconi all’insegna del colore. Unica eccezione, una strizzatina d’occhio all’english style nei cappotti appena sotto il ginocchio.
Domani la Milano Moda Uomo  vedrà tra i protagonisti Diesel Black Gold, Emporio Armani, Antonio Marras, Gucci, Etro, Msgm, Canali, D.Gnak, Fendi, Tom Rebl e Brioni.
PATRIZIA PERTUSO

18 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo