INFANZIA SEDENTARIA
10:30 pm, 18 Gennaio 15 calendario

Bambini piemontesi “incollati” al monitor

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un bambino su quattro è schermo dipendente: Il 23% dei bambini piemontesi, infatti, passa, oltre 3 ore e mezza del suo tempo davanti a uno schermo (pc, tablet o smartphone) a fronte di una media del 22,7% rilevata in Italia e del 9,3% rilevata in Inghilterra, Germania, Russia e Francia. È il dato che emerge da una ricerca commissionata da Duracell per comprendere le abitudini di gioco delle famiglie di oggi. Secondo quanto rilevato l’89,4% delle famiglie del Piemonte (quasi 9 su 10), ammette di giocare sempre più sui dispositivi dotati di video a discapito di altri divertimenti tradizionali.
La ricerca, condotta da Censuswide, ha rilevato la forte crescita dei nuovi giochi digitali ma, a fianco a questa tendenza, ha anche evidenziato il desiderio da parte delle famiglie piemontesi di trovare un’alternativa a questo tipo di attività.
Così, nonostante i giochi su schermo siano i protagonisti indiscussi dei pomeriggi in casa, il 56% delle famiglie intervistate in Piemonte è disponibile a comprare altri giochi e a trascorrere più tempo all’aria aperta. I genitori ammettono che avrebbero piacere di condividere più tempo coi figli, infatti il 24% vorrebbe leggere più favole ai propri bambini, mentre ad altri piacerebbe poter coinvolgere i figli in attività culturali, come visitare musei (18%) o giocare con giochi educativi (14%).
Anche i bambini hanno preferenze se si dà loro un’alternativa .Tra i giochi attivi riscontrano ancora un grande successo le attività all’aria aperta, come l’andare in bicicletta (60%) seguite tuttavia da un importante 54,5% che invece preferisce preparare dolci con i genitori. Le costruzioni sono sempre tra i giochi più apprezzati (67%).
REBECCA ANVERSA

18 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA