Sanremo Arisa-Emma
5:27 pm, 13 Gennaio 15 calendario

Sanremo, sapore di pop e voglia di cantare

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL. “Tutti cantano Sanremo” è lo slogan e l’obiettivo del 65° Festival della canzone che partirà il 10 febbraio, ricordando Pino Daniele e Mango, per concludersi il 14. Parola di Carlo Conti che sarà affiancato sul palco dell’Ariston, oltre che dalle già annunciate star nostrane Arisa (“spero di non cadere dalle scale”) ed Emma (“vorrei essere una valletta simpatica, e portare una ventata di rock”), dall’attrice-modella Rocio Munoz Morales, fidanzata di Raoul Bova. Dichiaratamente pop (“Sarà un festival pop, divertente, nella speranza che queste canzoni siano cantate” dice Conti), la kermesse promette di dare più spazio alla musica e agli 8 giovani.
Venti i big in gara, con “una larga partecipazione di canzoni – promette Giancarlo Leone, direttore di Rai1 – di cui 6 soltanto arriveranno alla finalissima perché si torna alle esclusioni. Inoltre, Carlo ha voluto dare spazio alle nuove proposte, vedremo i giovani a inizio e non a fine serata (quattro il mercoledì e altrettanti il giovedì, ndr)». La giuria di qualità è composta da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovic, Marino Bartoletti, e due registi: Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.
E giovedì sarà anche la Serata Cover (i floricoltori di Sanremo stanno creando un ibrido. una rosa o un garofano, che si chiamerà “cover”): i 20 cantanti gareggeranno, in singolo o con degli ospiti, proponendo altrettante cover di canzoni rese famose grazie al Festival della riviera.
Queste tutte le cover annunciate in conferenza stampa al Casinò di Sanremo.
Annalisa “Ti sento” dei Matia Bazaar; Bianca Atzei “Ciao amore Ciao” di Luigi Tenco; Malika Ayane “Vivere” di Vasco Rossi; Biggio e Mandelli “E la vita la vita” insieme a Cochi e Renato; Alex Britti “Io mi fermo qui” dei Dik Dik; Chiara ‘“Il volto della vita” di Cateria Caselli; Dear Jack “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo; Grazia di Michele e Mauro Coruzzi “Alghero” di Giuni Russo; Lara Fabian “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini; Lorenzo Fragola “Una città per cantare” di Ron; Irene Grandi “Se perdo te” di Patti Pravo; Gianluca Grignani “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco; Il Volo “Ancora” di Edoardo De Crescenzo; Marco Masini “Sarà per te” di Francesco Nuti; Moreno “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano; Nek “Se telefonando” di Mina; Nesli “Mare mare” di Luca Carboni; Raf “Rose rosse” di Massimo Ranieri; Anna Tatangelo “Dio come ti amo” di Modugno/Cinquetti; Nina Zilli “Se bruciasse la città’” di Massimo Ranieri.
Imagine Dragon: ospiti della prima serata
Si vocifera dell’attrice Charlize Theron come possibile presenza a Sanremo, e poi di Giorgia in duetto con Bocelli, del ct Antonio Conte, del ritorno di Al Bano e Romina. «Con i Pink Floyd ci ho provato in tutte le maniere ma niente…Ci sono tante trattative in corso, ma è ancora tutto in sospeso», precisa Conti, che conferma solo gli Imagine Dragons ospiti della prima serata.
Il rapper romano Kaligola è il più giovane partecipante alla 65^ edizione del Festival di Sanremo, parteciperà nella sezione Nuove Proposte con il brano “Oltre il giardino”. Il brano, scritto dallo stesso Kaligola, racconta l’emarginazione vista con gli occhi di un ragazzo dalla saggezza inaspettata per la sua giovane età. Parla infatti di un uomo che frequenta i giardini comunali, sembra un barbone, un pazzo, sorride sempre – racconta Kaligola – I bambini non lo temono, gli adulti lo evitano.
ORIETTA CICCHINELLI

13 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA