AMBIENTE
8:06 pm, 13 Gennaio 15 calendario

Malles, il Comune cancella il voto contro i pesticidi

Di: Redazione Metronews
condividi

Malles. C’era una volta un piccolo comune trentino diventato simbolo di una grande battaglia per l’Italia. Malles in Val Venosta: 5000 abitanti al confine con Austria e Svizzera, che – con una maggioranza del 75% -avevano votato contro i pesticidi in un referendum indetto dal sindaco e che ha tra i promotori il farmacista Johannes Fragner. 
Ma purtroppo si parla al passato: infatti il Consiglio comunale ha votato contro l’inserimento del divieto d’uso dei pesticidi nello statuto comunale. 
Con buona pace della volontà popolare. E sbugiardando di fatto l’immagine di “comune interamente biologico” che Malles si stava costruendo. 
Hanno vinto le lobbies, come dice il M5S Trentino? Sarà possibile cambiare ulteriormente le cose? Era un principio di precauzione esagerato, come ha scritto l’associazione dei coltivatori diretti in un comunicato? O hanno ragione i produttori di mele biologiche che l’industria agroalimentare ha lavorato sottobanco per tutti questi mesi? 
Una cosa è certa: la vittoria di Malles, il primo comune biologico d’Italia, è destinata a diventare una guerra di ricorsi e carte bollate. 
 
STEFANIA DIVERTITO

13 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo