Milano/Musica
6:15 pm, 12 Gennaio 15 calendario

I Litfiba propongono la tetralogia degli elementi

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO I Litfiba proseguono con la loro retrospettiva. E così, dopo aver ripreso la “Trilogia del potere” anni Ottanta, eccoli alle prese con la “Tetralogia  degli elementi”.  Per chi non è troppo avvezzo al mondo di Pelù e soci, si tratta dei quattro album pubblicati dai Litfiba tra il 1990 e il 1997. Un poker di dischi di culto che rappresentavano i quattro elementi naturali descritti anche dal filosofo Anassimandro: “El Diablo” celebrava il fuoco, “Terremoto” la terra, “Spirito” l’aria e “Mondi Sommersi” l’acqua.
Ora la band sta per pubblicare un cofanetto speciale che conterrà, oltre ai quattro cd, anche un dvd live del tour del ’93 col  montaggio originale per preservare le atmosfere vintage dell’epoca.
Per celebrare l’evento, martedì all’Alcatraz si terrà “Tetralogia degli elementi live”, una serata speciale (ore 21, già “sold out”) in cui  verranno proiettate le immagini inedite del ’93.
Subito dopo Piero & Ghigo, con la band rinnovata, saliranno sul palco per un concerto di un’ora, dove daranno nuova vita ad alcuni dei brani più rappresentativi di quegli anni. Il gruppo toscano tornerà a Milano per il tour vero e proprio il 22 (tutto esaurito) e 23 aprile (euro 34.50), sempre all’Alcatraz.
Tutt’altro genere al Blue Note, dove da martedì a sabato (ore 21 e 23/23.30; euro 40/45) si esibiranno gli Incognito, pionieri dell’acid-jazz e portavoci di un sound contaminato e avvincente, famosi per una fortunatissima cover dance di “Don’t You Worry About A Thing” di Stevie Wonder. Il gruppo capitanato dal carismatico Jean-Paul “Bluey” Maunick, presenterà l’ultimo album “Amplified Soul”, uscito lo scorso maggio. 
DIEGO PERUGINI
 

12 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo