Cuba/Fidel morto?
3:31 pm, 9 Gennaio 15 calendario

Giallo su morte Castro Smentita conferenza stampa

Di: Redazione Metronews
condividi

CUBA Ha cominciato a girare sui social network stamattina la notizia della morte di Fidel Castro. E tra chi esprimeva già il suo cordoglio e chi affermava convinto che fosse una bufala, arriva direttamente dall’Avana la comunicazione che il Lider Maximo sta bene e che oggi pomeriggio ci sarebbe stata una conferenza stampa. Notizia smentita poco fa.
A parlare per primo del decesso di Castro è stato il quotidiano americano Diario Las Americas di Miami, vicino agli esuli, sottolineandone la lunga assenza in pubblico. La stessa notizia viene poi rilanciata dalla tv dello stesso gruppo America Tv. Il quotidiano americano avrebbe saputo della conferenza stampa proprio dall’ufficio stampa governativo a L’Avana.  
Immediatamente dopo un portavoce ufficiale del Centro stampa internazionale della capitale cubana ha categoricamente smentito la convocazione: «Conferenze stampa di questo tipo vengono convocate con mail o sms e non ne sono stati inviati».
Intanto il El Diario de Cuba pubblica che il governo «ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro» e che centinaia di militari di stanza in Venezuela starebbero tornando sull’isola assieme al presidente Nicolas Maduro per una visita non pianificata.
L’ipotesi della morte di Fidel Castro è stata già ipotizzata altre quattro volte negli ultimi tre anni.
METRO
 

9 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA