Riscaldamento globale
7:43 pm, 6 Gennaio 15 calendario

Il 2014 è il più caldo da 123 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il 2014 è stato l’anno più caldo dal 1891. A stabilirlo è la Jma, l’Agenzia meteorologica giapponese secondo la quale la temperatura sarebbe salita di di 0,63 gradi rispetto alla media del XX secolo. Il 2014 è risultato più caldo di 0,27 gradi sui valori medi del periodo 1981-2010. La teoria è suffragata anche dal rapporto dell’organizzazione Metereologica Mondiale, presentato nella 20esima conferenza Onu sul clima che si era svolta il mese scorso a Lima: “Il 2014 anno record assoluto di caldo è dovuto fondamentalmente alle alte temperature mondiali, senza precedenti, sulla superficie del mare, che molto probabilmente si manterranno al di sopra della norma fino alla fine dell’anno”. E proprio a causa di questi fattori si sono verificate “precipitazioni ed inondazioni eccezionalmente intense in alcuni paesi, e siccità estrema”.
Prima del 1891 non erano state effettuate simili rilevazioni. Per questo Andrew Freedman su Mashable, uno dei più importanti blog americani, scrive addirittura che “Altri dati dicono che non si sono mai raggiunti tali livelli di calore in tutta la storia dell’umanità”.
Queste affermazioni si basano su alcuni studi che prendono in esame i cerchi concentrici degli alberi e la struttura dei coralli. Seguendo queste rilevazioni, le temperature raggiunte nel 2014 non erano mai state toccate da 4 mila anni.
METRO

6 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA