CALCIOMERCATO
6:30 pm, 2 Gennaio 15 calendario

Il colpo è dell’Inter Podolski in arrivo

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Soltanto il tempo per brindare all’arrivo del 2015 e poi il mercato dei calciatori è tornato di nuovo incandescente. E’ dell’Inter, per ora, l’acquisto più importante: Lukas Podolski. L’attaccante tedesco di origine polacca, ormai ex Arsenal, ha trovato l’accordo economico (diminuendo le sue pretese) con il club nerazzurro ed è atteso addirittura oggi per le visite mediche. Un bel colpo per Roberto Mancini (“I tedeschi hanno sempre fatto bene in Italia”, ha dichiarato il tecnico nerazzurro), che avrà un attaccante d’esperienza da mettere in avanti a far compagnia a Icardi e Palacio. Ma l’Inter sembra non fermarsi qui. Il ds nerazzurro Ausilio è piombato come un falco sulla trattativa che il giocatore del Bayern Xerdan Shaqiri sta avendo con la Juventus. In poche parole, l’Inter cercherà di soffiare uno degli obiettivi dei bianconeri.
La Juventus è infatti sulle tracce del tre quartista svizzero (che vorrebbe anche il Liverpool, visto l’addio della leggenda Steven Gerrard e l’orami messa alla porta di Balotelli) dei campioni di Germania, ma anche su una vecchia conoscenza nerazzurra, Sneijder che, ormai in rotta con il Galatasaray che non lo paga, verrebbe volentieri alla corte di Allegri, che definisce il giocatore olandese “un lusso che ci possiamo permettere”.
Sul fronte Roma, ecco arrivare Kevin Mendez, già definito il “nuovo Tevez”. Prelevato dal Penarol, Mendez è un attaccante rapido e con una grande tecnica. L’uruguagio è un ottimo acquisto in prospettiva futura: è giovanissimo (19 anni) e nel mondo del calcio è considerato uno dei più forti giovani classe 1996 di tutto il Pianeta. Adesso Mendez  verrà girato al Perugia per farsi (come si suol dire) le ossa nel nostro campionato. Altro “acquisto” giallorosso dovrà essere il riscatto di Radja Nainggolan dal Cagliari. Il presidente del club sardo, Giulini, ha già detto che “10 milioni di euro per Nainggolan sono troppo pochi”. E la Roma deve riscattare anche Astori (sempre dal Cagliari) e Yanga Mbiwa (dal Newcastle).
Il Napoli sembra in fase di stallo dopo l’arrivo di Strinic e Gabbiadini e il presedente De Laurentiis ha già detto che non ha alcuna intenzione di intavolare trattative per Balotelli o Lavezzi. “A che servono? – avrebbe detto il numero 1 del Napoli – tanto torna Insigne”.
Al Milan è arrivato Alessio Cerci, che si è mostrato entusiasta (forse troppo) di vestire la maglia rossonera. Maglia che invece Mexes non indosserà per circa un mese, causa infortunio.
In casa Viola si attendono le decisioni del portiere Neto, che molto probabilmente non rinnoverà il contratto, e quelle di Ilicic, dato per partente (lo vorrebbe il Torino). E intanto alla Fiorentina si è proposto Adrian Mutu (36 anni), che ha chiesto e ottenuto di allenarsi con gli ex compagni.
Gli occhi della Sampdoria, invece, sono puntati solo su Muriel. Mihajlovic vorrebbe molto l’attaccante colombiano dell’Udinese, che andrebbe a coprire il vuoto lasciato dalla partenza di Gabbiadini.
Sempre sotto la Lanterna, sponda Genoa, Gasperini punta Facundo Ferreyra, in forza al Newcastle ma di proprietà dello Shaktar Donetsk, che farebbe molto comodo all’attacco del Grifone dopo la cessione di Pinilla all’Atalanta.
La Lazio, che ha Ciani in scadenza, fa la corte a Gabriel Paletta del Parma per puntellare la difesa. Ma ha Pioli non dispiacerebbe anche il difensore brasiliano Doria
 dell’Olympique Marsiglia. Il 20enne difensore deve ancora fare una presenza in prima squadra con il club francese, dopo il suo trasferimento a settembre dal Botafogo
Il Bologna sta cercando di accaparrarsi Sebastian Giovinco (che non resterà alla Juve), che piace però anche al Lione.
Per finire, dalla Spagna giunge la notizia che il Barcellona non rinnoverà il contratto a Dani Alves, in scadenza a giugno. Chi ha bisogno di un fluidificante destro con una discreta esperienza (controllare il Palmares del giocatore brasiliano), si può fare avanti.
FRANCESCO NUCCIONI
 

2 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo