NAUFRAGIO IN ADRIATICO
12:10 pm, 30 Dicembre 14 calendario

Traghetto Norman Atlantic Morti due italiani e due marinai albanesi

Di: Redazione Metronews
condividi

ADRIATICO Si allunga il bilancio delle vittime legate alla tragedia del traghetto Norman Atlantic. I parenti campani avrebbero riconosciuto tra i corpi recuperati quelli di due autorasportatori italiani dati per dispersi. Incerta la sorte di altri due camionisti. Inoltre due marinai albanesi di un rimorchiatore andato in soccorso della nave sono stati colpiti dalla rottura di un cavo di acciaio che stavano cercando di disincagliare dal traghetto incendiato. Il team medico della Marina militare italiana – informa un tweet della stessa Marina – ha constatato il decesso di entrambi.
Attualmente il numero delle vittime accertate della tragedia è di 10 persone, cui vanno aggiunti gli operai albanesi, e i dispersi, il cui numero al momento non è accertato. Finora è stata solo accertata la discrepanza tra la lista d’imbarco e le persone soccorse in mare. È infatti ancora giallo sul bilancio finale dell’incendio divampato sul traghetto Norman Atlantic, partito domenica mattina dalla Grecia e diretto ad Ancona, perché è giallo persino su quante fossero davvero le persone a bordo. Le cifre ufficiali parlano di 427 persone messe in salvo. Non ci sono certezze sui dispersi. Alcuni nomi fra i salvati non figurano infatti sulla lista dei passeggeri. Secondo gli inquirenti mancano all’appello almeno 38 persone. 
Le inchieste
Intanto sulla vicenda sono state aperte tre inchieste e, come atto dovuto, sono stati indagati per naufragio ed omicidio plurimo colposi il comandante e l’armatore del Norman Atlantic. La nave, ancora alla deriva in Adriatico verso le coste albanesi, è stata posta sotto sequestro. I tre fascicoli di Bari, Brindisi e Lecce potrebbero essere unificati. L’inchiesta dovrebbe essere condotta dalla Procura di Bari, territorialmente competente in quanto il traghetto della compagnia Visemar è iscritto nel registro navale di Bari. I risultati delle attivita’ investigative in corso a Brindisi (ascolto dei testimoni ricoverati negli ospedali della provincia e autopsie sui tre corpi trasferiti nei giorni scorsi dalle motovedette della Guardia costiera) saranno quindi inviati alla magistratura barese.
Maltempo
La nave mercantile maltese Aby Jeannette è arrivata a largo di Margherita di Savoia ma il forte vento e il mare grosso, secondo la capitaneria di porto di Manfredonia, hanno reso per ora impossibile la manovra di trasferimento dei 39 naufraghi che si trovano a bordo, e che comunque sono in buone condizioni. 
METRO

30 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo