Animali
3:12 pm, 30 Dicembre 14 calendario

Mangiava le tigri Condannato miliardario cinese

Di: Redazione Metronews
condividi

CINA Un uomo d’affari cinese è stato condannato a 13 anni di carcere per aver acquistato e mangiato tre tigri. L’immobiliarista Xu aveva “l’hobby di disossare zampe di tigre, collezionare i loro organi sessuali, mangiare la loro carne e berne il sangue”, scrive l’agenzia cinese Xinhua. Gli agenti avrebbero anche rinvenuto otto pezzi di carne e ossa degli animali uccisi in un frigorifero dell’abitazione di Xu. 
L’uomo l’anno scorso organizzò tre viaggi a Leizhou, nella provincia meridionale di Guangdong, assieme ad altre 14 persone. Secondo il sito governativo gxnews.com.cn, Xu acquistò le tigri “per una grossa somma di denaro” e assieme ai suoi ospiti le smembrò, riprendendo la scena con un cellulare. Il filmato è finito nelle mani della polizia che ha sequestrato dalla casa dell’uomo otto pezzi di carne, organi sessuali e ossa di tigre, assieme a 16 gechi e un cobra.
Oltre alla condanna a 13 anni di carcere, Xu deve pagare una multa di 1,55 milioni di yuan (205 mla euro). Le altre persone che hanno partecipato ai cruenti banchetti a base di tigre dovranno scontare una pena che va dai 5 ai 6 anni e mezzo di prigione.
Le ossa di tigre sono state a lungo ingrediente di una medicina tradizionale cinese ed è credenza popolare in alcuni Paesi asiatici che gli organi delle tigri possano migliorare le prestazioni sessuali. Nonostante il divieto ufficiale, in Cina è forte la domanda di prodotti derivati dalla tigre (ossa, artigli, baffi e pene) per le loro presunte proprietà curative.
Decenni di traffici e di distruzione dell’habitat hanno portato a un netto calo degli esemplari, passati da 100.000 di un secolo fa a circa 3.000, stando ai dati dell’Unione internazionale per la conservazione della natura sulle specie a rischio. 
METRO

30 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo