Calcio
10:23 am, 28 Dicembre 14 calendario

Calciomercato, già pronto il maxi scambio tra Roma e Genoa

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO. Siamo a fine anno solare e le società di calcio si gettano a capofitto nel tradizionale mercato di riparazione, per cercare di rimediare alle “imperfezioni” degli acquisti fatti in estate. Il botto di fine anno è sull’asse Milano-Madrid (sponda Atletico): lo scambio (sotto forma di prestito) Torres-Cerci è cosa fatta. L’attaccante spagnolo torna dopo 7 anni nel club che lo ha lanciato, l’ex granata (ri)torna a giocare visto lo scarso minutaggio che ha avuto finora con i colchoneros campioni di Spagna. Curiosa la formula del prestito: 18 mesi, il Milan continua a pagare Torres (4 milioni) e l’Atletico Madrid Cerci (oltre 2 milioni). Cade nel vuoto, quindi, il tentativo fatto in extremis dall’Inter per prendersi l’attaccante di Valmontone tanto stimato da Mancini.
Rimanendo in casa Inter, c’è poca chiarezza nella voce del suggestivo (e poco gradito ai tifosi) ritorno in nerazzurro di Mario Balotelli. Il tecnico del Liverpool, Brendan Rodgers considera Balo “non adatto al gioco dei reds”, ma, di contro, non intende cederlo a nessuno. Più percorribile per l’Inter, la pista che porta a Lukas Podolski (sempre in prestito), in rotta con l’Arsenal e a cui piacerebbe un’avventura in nerazzurro.
Casa Sampdoria. Dopo la partenza per Napoli di Manolo Gabbiadini, Mihajlovic cerca un attaccante. Ha già preso Correa ma non gli basta: pure l’udinese Muriel è nei sogni del tecnico serbo e della Samp (disposta a cedere ai friulani Bergessio), ma su Muriel ci sono anche Fiorentina (che cerca di dare in prestito Ilicic, magari all’Atalanta per Denis) e Milan, che vorrebbero con forza il colombiano.
Si muove anche la Juventus, per rinforzare la difesa. Nel mirino c’è Martin Montoya, laterale del Barcellona, che però interessa anche al Marsiglia di Bielsa. Allegri, comunque, pensa pure al centrale difensivo Rolando, che in Italia ha già vestito le maglie di Napoli e Inter.
Tra Roma e Genoa è all’orizzonte un maxi scambio. Sotto le ali del Grifone (che ha ceduto Pinilla all’Atalanta) dovrebbero finire Emanuelson (su cui c’è anche la Fiorentina) e Borriello, mentre a vestire la maglia giallorossa sarebbero Perotti e Bertolacci (già della Primavera della Roma). Piacciono ai giallorossi anche l’attacante belga Benteke (ora all’Aston Villa) e il portiere dei viola Neto (che non rinnoverà il contratto con la Fiorentina).
Sull’altra sponda del Tevere, la Lazio è sulle tracce di Wesley Hoedt, centrale classe 1994 di proprietà dell’Az Alkmaar, squadra con cui è in scadenza di contratto. Il Napoli, dopo l’arrivo di Manolo Gabbiadini (che avrà il non facile compito di coprire la fascia offensiva lasciata vacante dall’assenza per infortunio di Insigne e dalla non perfetta forma di Mertens), sta per prendere il fluidificante croato Ivan Strinic, un mancino molto utile al gioco di Benitez.
FRANCESCO NUCCIONI
 

28 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo