Maria all'attacco
2:30 pm, 23 Dicembre 14 calendario

De Filippi: “X Factor? Solo consenso fighetto”

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE “X Factor” meglio di “Amici”? Tutta colpa della comunicazione fighetta di Sky. «Io a Sanremo?, la Rai direbbe no». Un consiglio ad Arisa ed Emma? «State dieci passi dietro al conduttore». Ecco le “perle” che Maria De Filippi ha rilasciato al settimanale di casa Berlusconi “Tv Sorrisi e Canzoni” in edicola domani. La regina di Mediaset ha parlato di tutto, compreso dell’improbabile sodalizio con Roberto Saviano che vedremo l’anno prossimo ad “Amici”.
Derby X Factor-Amici
Le critiche ampiamente positive che il talent di Sky ha raccolto sulla stampa, rispetto ad “Amici”, che viene spesso bistrattato, per la De Filippi avrebbero una chiara spiegazione: «Credo che il “consenso fighetto” di “X Factor” sia dovuto a Sky:  Andrea Scrosati (executive vice president programming Sky, ndr) è un  genio della comunicazione, ha creato intorno a “X Factor” un parlottio che supera qualsiasi dato. La comunicazione dei dati del programma transita attraverso il numero dei tweet, che alla fine non sono l’Auditel. E poi ha catalizzato intorno allo studio giornalisti e direttori». In pratica, per Maria, la buona stampa sarebbe frutto di una campagna acquisti di giornalisti molto riuscita. Cosa che, evidentemente, Mediaset non sarebbe in grado di fare.
Saviano “preso per la gola”
Circa l’acquisto di Saviano (che dovrebbe sanare la dipartita di Miguel Bosè), De Filippi confessa che l’idea è nata a tavola: «Ci siamo trovati a cena casualmente ed è uscito questo risultato, ci siamo trovati d’accordo».
Niente Sanremo
Infine, il Festival. La conduttrice ha stroncato subito ogni voce su una sua possibile partecipazione: «Carlo Conti non mi ha invitato a Sanremo. Ma credo che se lo facesse, la Rai lo fermerebbe». E poi si è tolta un sassolino dalle scarpe: «A settembre avrei dovuto introdurre il programma in tre serate di Massimo Ranieri su Rai Uno, raccontando la sua storia. Avevo accettato ma arrivò un “no”  dai piani alti. Ero stata invitata anche a “Domenica in”, ma l’Azienda ha opposto un rifiuto».
Tuttavia la signora di Mediaset non se la prende con Conti, anzi: «Devo dire che Carlo Conti, a differenza di altri, ha sempre ospitato i ragazzi di “Amici” nei suoi programmi e mi ha chiamato ogni volta per chiedermi il permesso”, ha aggiunto Maria.
Il consiglio alle vallette
Infine, i consigli alle “vallette” Emma e Arisa: “Penso che non sia per niente offensivo chiamare le due ragazze “vallette”, il conduttore è Carlo. Emma e Arisa hanno vinto Sanremo, è bello che siano state scelte, ma il consiglio che darei loro è di stare dieci passi indietro rispetto al presentatore. In ogni caso il loro lavoro è un altro e non devono avere paura di sbagliare».
ANDREA SPARACIARI

23 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA