MAFIA CAPITALE
5:47 pm, 16 Dicembre 14 calendario

Campidoglio sotto ispezione

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Al via l’indagine dei commissari prefettizi incaricati di accedere agli atti del Comune di Roma per verificare la regolarità di appalti e delibere. La commissione d’indagine nominata dal Prefetto della capitale Giuseppe Pecoraro, delegato dal ministro Alfano a seguito dell’inchiesta su Mafia Capitale, è da ieri in Campidoglio, e ha iniziato il proprio lavoro dal segretariato generale per avere una panoramica della macchina amministrativa che sarà oggetto dell’attività di controllo. E sulle nuove norme contro la corruzione, il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha chiarito che «saranno valutate dal Parlamento, e potranno essere rafforzate». In ogni caso, secondo il Guardasigilli, «la partita decisiva si gioca sul fronte della prevenzione. Agire su prevenzione e trasparenza è un antidoto fondamentale contro la corruzione».   
Tre mesi di lavoro 
La Commissione d’indagine – composta dal prefetto Marilisa Magno, dal viceprefetto Enza Caporale e dal dottor Massimiliano Bardani, dirigente di II fascia del Ministero dell’Economia e delle Finanze – dovrà dare risultati in tempi certi. «Entro tre mesi dalla data di accesso, rinnovabili una sola volta per ulteriori tre mesi, la Commissione dovrà portare a termine gli accertamenti e rassegnare al Prefetto le proprie conclusioni» ha specificato il ministro Alfano.
Misure di sicurezza
Misure di sicurezza rafforzate nelle ultime ore in Campidoglio dopo le ripetute minacce a seguito dell’inchiesta su Mafia capitale. L’ingresso degli esterni a palazzo Senatorio sarà più controllato grazie all’attivazione di un metal detector e di una macchina radiogena per scansionare le borse. Una serie di telecamere di sicurezza su tutto il perimetro del Campidoglio.
METRO

16 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo