Musica
7:54 pm, 15 Dicembre 14 calendario

“Lo canto ma io odio il Natale”

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Un Natale musicale? Ecco “A VERY SPECIAL Mario Christmas” del “crooner” Mario Biondi. Una raccolta speciale che comprende “Mario Christmas”, uscito l’anno scorso, e tre inediti in tema. Da una jazzata “Happy XMas (War is Over)” di John Lennon a “Santa Claus Is Coming To Town” in chiave r’n’b fino a una “Please Come Home For Christmas” dai sapori beatlesiani. In più un dvd con le immagini del concerto natalizio all’Augusteo di Napoli. A proposito di live, Biondi ha già fissato un lungo tour per il maggio 2015, con partenza il 5 dal Lingotto di Torino.
Come affronta questi grandi classici?
Con divertimento, energia, libertà e un pizzico di sperimentazione. Amo cambiare gli standard, metterci dentro me stesso. Per esempio il pezzo di John Lennon: l’originale era allegro e festoso, io ne ho dato una versione più rallentata e riflessiva.
Ma a lei piace il Natale?
Non molto. L’ho sempre vissuto in modo agrodolce. Ho una vita complicata e le riunioni familiari, a volte, fanno scatenare vecchie problematiche. Quindi è stato spesso un momento di litigi e tensioni. Ora va meglio, forse il successo del disco m’ha portato bene, ho esorcizzato la negatività.
Come passerà le feste?
Nel modo più classico, in famiglia, con cenone della Vigilia ecc… Ho ben sette figli, devo pensare ai regali, ogni anno mi sveno!
E lei che regalo vorrebbe ricevere?
Molto prosaicamente, una bella e veloce macchina sportiva. In senso lato, un po’ d’armonia in più. Per me e per il mondo.
Buoni propositi per il 2015?
Cercare d’essere più sereno. E lavorare sodo per il tour di maggio. Vorrei fare uno spettacolo semplice e profondo al tempo stesso.
DIEGO PERUGINI

15 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo