ALLUVIONI PIEMONTE
9:44 pm, 8 Dicembre 14 calendario

Territorio sicuro Stanziati i fondi

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO È di 179 interventi, per un ammontare complessivo di 323 milioni di investimento (ulteriormente integrabile nei prossimi mesi), l’elenco delle opere che la Regione ritiene necessarie per ridurre il rischio idrogeologico in Piemonte, e che è stato consegnato alla struttura di Missione Italiasicura dall’assessore ai Trasporti e Difesa del Suolo, Francesco Balocco.
Nel dossier sono inclusi il fabbisogno conseguente al ripristino delle condizioni normali in seguito agli avvenimenti alluvionali di ottobre e novembre, gli interventi già inseriti nel «Par FSC 2010», ma non finanziati, gli interventi sulle aree metropolitane, quelli in fase di progettazione e quelli ordinari.
«Abbiamo presentato un quadro chiaro del dissesto idrogeologico della nostra regione – spiega l’assessore Balocco – e un insieme di progetti che contribuirà a definire il primo piano nazionale di prevenzione». Il finanziamento degli interventi, per un ammontare complessivo di 7 miliardi in 7 anni, sarà garantito dai fondi BEI, FSC e cofinanziamenti statali ed europei. L’elenco degli interventi e delle opere presentate sarà oggetto a gennaio, dopo una attenta verifica sulla qualità e l’urgenza dei progetti, degli accordi di programma 2014-2020.
REBECCA ANVERSA

8 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA